- Questo evento è passato.
FESTIVAL PIANISTICO FAUSTO ZADRA a Corato – Domenica 5 ottobre serata-evento dedicata al grande pianista italo-argentino al quale la manifestazione è intitolata

Domenica 5 ottobre, alle 20.30, a Corato, Sala Verde del Comune di Corato
Fausto Zadra, grande pianista del ‘900
Serata-evento al festival a lui dedicato
Conferenza-concerto con la pianista e musicologa Alessandra Torchiani

La coda autunnale del Festival pianistico Zadra prevede domenica 5 ottobre, alle ore 18.30, nella Sala Verde del Comune di Corato, dove in un appuntamento a ingresso libero viene presentata la seconda edizione, riveduta e ampliata, del libro di Alessandra Torchiani «No me interesa ser sólo pianista» (Florestano Edizioni) dedicato alla vita, alle opere e all’attività didattica di Fausto Zadra, il grande pianista italo-argentino cui è intitolato il festival diretto da Filippo Balducci e che verrà celebrato anche con l’ascolto di alcune sue interpretazioni registrate dal vivo.
Pianista e musicologa, Alessandra Torchiani, allieva di Franco Medori all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, perfezionatasi con Vincenzo Vitale, Bruno Canino e lo stesso Zadra, terrà una conferenza-concerto che si propone non soltanto come momento di presentazione del libro, ma anche come esclusiva occasione di ascolto. Saranno, infatti, proiettati alcuni video di celebri interpretazioni di Zadra, tutte registrate dal vivo, per un incontro destinato anche a vecchi amici segnati per la vita dalla frequentazione del grande pianista e maestro sudamericano.
Attualmente il libro di Alessandra Torchiani è il primo importante studio critico sulla figura di uno dei maggiori esegeti del Novecento, del quale l’autrice, affermata pianista e studiosa di storia dell’interpretazione musicale, è stata dapprima allieva e poi assistente. E proprio per questo vissuto la scelta degli argomenti e la scrittura oscillano tra il racconto dei fatti e una narrazione ricca di partecipazione emotiva. Capitolo dopo capitolo prende forma l’immagine di Zadra, prima «enfant prodige», poi pianista e didatta alla continua ricerca della verità del suono, attraverso lo studio costante dei mezzi tecnici e l’approfondimento dell’interpretazione del repertorio pianistico.
La sezione autunnale del festival prosegue nello splendido Palazzo Picella di Castellana Grotte messo a disposizione dal Circolo culturale Pivot, dove alle 18.30 sono previsti altri tre concerti dedicati alla promozione dei giovani talenti: i pianisti Annamaria Fortunato e Rebecca Ventrella in versione quattro mani (11 ottobre), Davide Dentuti (18 ottobre) e la violoncellista Camilla Patria in coppia con la pianista Elena Ballario (25 ottobre).
Il Festival pianistico Fausto Zadra è organizzato dall’omonima associazione musicale con il sostegno della Regione Puglia, del Comune di Corato, della Fondazione Vincenzo Casillo, di alcuni sponsor (primo fra tutti il pastificio Granoro) e la collaborazione del Conservatorio Piccinni di Bari, del Circolo Pivot e dell’associazione Auditorium.
Info 340.5238643 – ass.faustozadra@gmail.com.

