- Questo evento è passato.
Festival Viator – Primi due appuntamenti a Molfetta Sabato 8 e domenica 9 Novembre

Tra le antiche pietre dell’Ospedaletto dei Crociati e il Conterosso Social Club, luoghi simbolo della tradizione e della nouvelle voie culturale di Molfetta, prende il via il Festival Viator.
Sabato 8 novembre, ore 20:30 – Ospedaletto dei Crociati, Molfetta
RADIO NAVIGANDO
Un concerto per fisarmonica radiodiffuso a beneficio del pubblico presente in sala
con Antongiulio Galeandro – fisarmonica e radio a transistor



Il Festival Viator apre il suo cammino con “Radio Navigando”, una performance poetico-musicale ideata e interpretata da Antongiulio Galeandro, fisarmonicista, polistrumentista e compositore pugliese.
Un’esperienza immersiva che trasforma le onde radio in linguaggio artistico e le frequenze sonore in una rotta emotiva.
Il pubblico sarà invitato a “navigare” tra suoni, voci e memorie, guidato dalla propria bussola interiore. Le radio distribuite nello spazio diverranno bussole sonore, strumenti di orientamento verso un paesaggio acustico dove si intrecciano musiche dal vivo e suoni radiofonici del presente e del passato.
“Sintonizzare una radio, orientarla come una bacchetta da rabdomante, seguire la direzione del segnale e partire: questa è la radionavigazione.”
Antongiulio Galeandro esplora da sempre le connessioni tra le tradizioni popolari del Sud Italia e i linguaggi musicali del Mediterraneo, dei Balcani e del Medio Oriente.
Autore di musiche per teatro, danza contemporanea, cinema e installazioni sonore, ha collaborato con realtà come Aterballetto, Gauthier Dance Stuttgart, Armamaxa Teatro, e con artisti e registi tra cui Davide Barletti, Lorenzo Conte, Mauro Bigonzetti e Enza Pagliara.
“Radio Navigando” è un invito al viaggio — non geografico, ma interiore — un attraversamento delle onde invisibili che uniscono ricordi, emozioni e immaginazione.
Domenica 9 novembre, ore 20:30 – Conte Rosso Social Club, Molfetta
A DIOSA
Con Rebecca Fornelli (voce, chitarra) – Alessandro Pipino (tastiere, organetto)
Un viaggio musicale tra Mediterraneo e Nord Europa.
Canti popolari, ballate inglesi e melodie ancestrali si intrecciano in un racconto delicato, dove la voce si fa eco di una spiritualità quotidiana e universale.
Rebecca Fornelli, musicista e cantautrice, è protagonista di numerosi Premi Nazionali dedicati alla musica d’autore. Alessandro Pipino, compositore, arrangiatore e polistrumentista, è membro dei Radiodervish e de L’Escargot. I due artisti si incontrano nel 2018, dando vita a una collaborazione che li porta, dopo alcuni anni, a esibirsi in duo con lo spettacolo “A Diosa”.
Sul palco si accompagnano vicendevolmente tra composizioni inedite e omaggi, proponendo nuovi arrangiamenti per voce, chitarra, tastiera, organetto e lama sonora.
Il repertorio attraversa molteplici paesaggi sonori: dalla musica popolare dialettale alle ballate tradizionali inglesi, dai canti del Mediterraneo a valzer e mazurke, fino al cantautorato contemporaneo. Una commistione di stili e sensibilità che unisce mondi apparentemente distanti sotto una comune cifra poetica e sonora, segnata dall’intesa e dalla raffinatezza dei due interpreti.
Per informazioni e prenotazioni:
📞 340 6190019
🌐 www.festivalviator.it

