Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

festival VivaVerdi a Matera: concerto sabato 11 ottobre pianoforte a quattro mani con il duo Sequestro/Licchetta

Ottobre 11

PIANOTIME / DUO PIANISTICO: concerto di pianoforte “a quattro mani” con i musicisti Andrea Sequestro e Alessandro Licchetta Sabato 11 ottobre, Fondazione Le Monacelle ETS (ore 20.30)

 

 

È il primo di un trittico di

appuntamenti dedicati al pianoforte, quello che il festival VivaVerdi Multikulti presenta nel prossimo fine settimana. Saranno altrettanti momenti che nel mese di ottobre proporranno lo strumento che rappresenta più d’altri l’emblema della tradizione musicale occidentale. Ad aprire la serie è un momento dedicato alla esecuzione “a quattro mani”, che offre una esecuzione con strutture sonore che ampliano le possibilità espressive tra dialoghi musicali complessi e poliritmie; nelle successive date, sarà dato spazio a due tradizionali recital di piano solo. Il duo, che si compone dei pianisti Andrea Sequestro e Alessandro Licchetta, si esibirà a Matera sabato 11 ottobre nella sede della Fondazione Le Monacelle ETS (in via Riscatto 9 – nei pressi del Duomo), con inizio alle 20.30, eseguendo un programma di musiche di Johannes Brahms, Maurice Ravel, Bedřich Smetana, George Gershwin.

Nel variegato programma che

costituisce la rassegna VivaVerdi Multikulti questo concerto propone una piccola antologia tra epoche e stili nel repertorio della musica da camera con al centro il pianoforte “a quattro mani”. È una modalità di esecuzione importante perché amplia le possibilità espressive e sonore dello strumento, permettendo di creare musica ricca di dettagli e complessità che coinvolge sia i musicisti che il pubblico. Il pianoforte stesso da sé, del resto, ha avuto un ruolo centrale nell’espressione artistica, a partire e specie in età romantica, in quanto capace di esplorare e comunicare con i suoni i significati più profondi della sensibilità degli autori per la possibilità di poter creare armonia e melodia allo stesso tempo.

Il

concerto del duo pianistico Sequestro/Licchetta offre un momento in cui si intrecciano «tradizione europea e modernità americana, in un dialogo vivace e appassionato, dove le sonorità del pianoforte diventano narrazione, emozione e incontro fra culture lontane ma complementari, offrendo al pubblico un’esperienza intensa, poetica, memorabile e condivisa»  attraverso pagine musicali memorabili quali che metteranno insieme «l’eleganza dei Valzer di Brahms, la potenza evocativa della Moldava di Smetana, i raffinati colori impressionisti di Ravel e l’energia jazz di Gershwin».

 

 

I brani in programma: di Johannes Brahms: 16 valzer per pianoforte a quattro mani op. 39; di Maurice Ravel: Introduzione e Allegro; di Bedřich Smetana: La Moldava; di George Gershwin: Rapsodia in Blue.

Per prenotazioni eventi in

cartellone:

ticket@arteriamatera.it; prenotazioni@arteriamatera.it prevendita

ticket: Cartoleria Montemurro, via delle Beccherie 69, Matera; Fondazione Le Monacelle ETS, via Riscatto 9/10 (il giorno del concerto)

Dettagli

Luogo

  • Matera