
- Questo evento è passato.
Giornata Mondiale della Poesia – 21 marzo – SECOP propone 4 autrici pugliesi – Modugno
Marzo 21

A Modugno il 21 marzo focus su 4 autrici pugliesi
Il mese di marzo è un mese speciale per SECOP Edizioni, nota casa editrice pugliese, che propone una serie di presentazioni di libri che spaziano dalla poesia alla narrativa, dalla riflessione sociale alla scoperta di nuovi mondi. Un’occasione per entrare in contatto con i suoi autori e le loro opere, ma anche per vivere eventi culturali unici.
Un appuntamento da non perdere sarà sicuramente la Giornata Mondiale della Poesia, che si terrà il 21 marzo alle 18, 30 presso la Sala Beatrice Romita di Modugno. Un evento curato da Antonio Stragapede che vedrà protagoniste le poetesse Rosanna Achille, Mariateresa Bari, Federica Nolasco e Giulia Basile. Le quattro autrici presenteranno i loro lavori, editi dalla SECOP, ognuno dei quali offre uno spunto di riflessione sulla vita, sull’amore, sulla memoria e sulla condizione umana.
Rosanna Achille, con la sua raccolta “Impressione… versi nascenti”, ci invita a riflettere sulla bellezza della natura e sugli affetti dell’infanzia. Le sue liriche, intrise di memoria, ci raccontano di un tempo passato che vive nel presente, come un sogno che si dilata e resiste, lasciandoci l’impressione di una bellezza senza tempo.
Mariateresa Bari, in “Sentieri le ferite”, ci guida lungo i sentieri dell’anima, esplorando le dimensioni spirituali e profonde dell’esistenza. La sua poesia è un viaggio interiore, un cammino che invita a recuperare il candore della meraviglia e a cogliere la verità nascosta nella tensione tra il passato e il presente, il noto e l’ignoto.
Federica Nolasco, con “Dappertutto stare”, propone una riflessione scomoda e affascinante sulla scrittura e sulle emozioni. La sua poesia capovolge le regole tradizionali, interrogando e sfidando il lettore a rimettere in discussione ogni certezza. In un vortice di senso e non-senso, Nolasco crea un mondo in cui ci si perde per ritrovarsi, incantati dalla necessità di “ovviare ad ogni dimenticanza con l’inchiostro”.
Giulia Basile, infine, con “Ti ruberò una promessa d’amore”, regala un’opera che esplora l’amore, la bellezza e il conflitto interiore. Attraverso una scrittura intensa e coinvolgente, Basile invita a scoprire la bellezza nascosta nelle contraddizioni e nei desideri più profondi, tra verità e finzione, tra speranza e delusione.
Per maggiori informazioni sui singoli eventi, è possibile contattare SECOP Edizioni all’indirizzo email info@secopedizioni.it.