Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giovedì 30 ottobre | LEVERANO (LE) | Fragile della compagnia Terrammare per la stagione Per un teatro umano del progetto Teatri del Nord Salento

Ottobre 30

Giovedì 30 ottobre | ore 20:45
LEVERANO | Teatro Comunale – Via Ciro Menotti
Ingresso 10 euro | 8 euro ridotto (under 3O over 65
e residenti di Novoli, Campi Salentina, Guagnano, Leverano, Trepuzzi)
Prevendite attive su www.vivaticket.com
Info e prenotazioni 3207087223 – 3290474358 – 3403129308
www.teatridelnordsalento.it

Fragile – Terrammare teatro _ Foto Rocco Casaluci

LA STAGIONE PER UN TEATRO UMANO DEL PROGETTO TEATRI DEL NORD SALENTO PROSEGUE A LEVERANO CON FRAGILE DI TERRAMMARE CON SILVIA CIVILLA E PIETRO PIZZUTI.

Giovedì 30 ottobre (ore 20:45 | ingresso 10 – 8 euro) al Teatro Comunale di Leverano, per  la stagione Per un teatro umano del progetto Teatri del Nord Salento, la compagnia Terrammare Teatro proporrà Fragile, scritto e diretto da Tino Caspanello con Silvia Civilla e Pietro Pizzuti. Piccola fenomenologia di coppia. Due artisti di strada. Ricatti, recriminazioni, sottili violenze celate da malinconie e poesia. I due, abitualmente in giro per le piazze, si ritrovano in un teatro, un teatro vuoto, in attesa di un pubblico. E proprio durante l’attesa, nel teatro deserto, consumano il rito della loro esistenza fatta di rinunce, giochi, riflessioni sul senso di una vita fuori da una misura comune. La donna balla, l’uomo gonfia i palloncini senza riuscirci. Due esseri umani in attesa: dell’esibizione, di una moneta che riscatti le loro fatiche e il freddo di certe notti, il dolore di ferite che ci si infligge a vicenda e il tempo per risanarle. «Il lavoro di regia ha fissato come primo obiettivo l’interpretazione del testo, affinché ogni parola, ogni pausa, ogni sotto-testo acquisisse i contorni di piccole verità. Ruolo fondamentale ha giocato l’attualità che viviamo, perché la storia dei due protagonisti, alla luce degli eventi contemporanei, diventa paradigma di una condizione lavorativa ed esistenziale che non può e non deve lasciare indifferenti», sottolinea Tino Caspanello. «Abbiamo cercato di creare una dinamica di intimità che portasse i due personaggi quasi ad una analisi della loro relazione e il pubblico a riflettere sulla fragilità delle stesse, così legate non solo alle scelte personali, ma anche, o forse soprattutto, alle condizioni che la vita spesso ci impone». Dopo Con la carabina della Compagnia Licia Lanera (10 e 11 ottobre) e Solo quando lavoro sono felice (24 ottobre), e in attesa del programma completo che accompagnerà il pubblico fino a maggio – tra teatro, musica, danza, spettacoli per tutta la famiglia – prosegue dunque la stagione Per un teatro umano del progetto Teatri del Nord Salento, promosso da Factory Compagnia Transadriatica, in collaborazione con Blablabla, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Puglia Culture, Trac – Teatri di residenza artistica contemporanea e i comuni di Novoli, Leverano, Campi Salentina, Guagnano, Trepuzzi e Brindisi.

Dettagli

Luogo