Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giufà e il mare- 25 e 26 ottobre – Casa di Pulcinella Bari

Ottobre 25 - Ottobre 26

Da Calvino con le musiche di Ambrogio Sparagna lo spettacolo del Centro Rat, che ad oggi conta circa 800 repliche,  vincitore di numerosi premi e riconoscimenti.

Giufà  e il mare” del Centro Rat in scena alla Casa di Pulcinella

sabato 25 e domenica 26 ottobre ore 18.00

Uno spettacolo per grandi e bambini (consigliato dai 4 anni)

GIUFA’ E IL MARE

sabato 25 e domenica 26 ottobre alle ore 18.00

Teatro Casa di Pulcinella

 

Da Calvino ai racconti popolari arabi”, uno spettacolo proposto dal Teatro dell’Acquario-Centro RAT di Cosenza, musiche di Ambrogio Sparagna, pupazzi ed ombre di Dora Ricca, regia di Antonello Antonante.

Lo spettacolo, realizzato a tecnica mista con la compresenza di attori, musicisti, pupazzi ed ombre, si presenta come un racconto nel racconto.

Giufà è un protagonista della narrativa popolare, un personaggio che appartiene alla tradizione orale  di molti popoli del mediterraneo. La sua personalità offre molte facce, lui è senza dubbio lo sciocco per antonomasia, ma riesce sempre a dimostrare di essere anche furbo, astuto, saggio, ironico. Di chiara derivazione araba, è presente in molti racconti popolari del nord Africa, della Romania, di Malta, dell’Albania ecc. ma anche del Lazio, della Toscana fino ad arrivare alla nostra Calabria dove è conosciuto con il nome di Jugali. Una figura popolare che affonda le radici nella notte dei tempi, che ci dimostra che tra diverse razze, lingue e religioni, c’è comunque una matrice comune : la cultura mediterranea.

Nella sua comicità, nel senso del ridicolo delle sue avventure, si può cogliere  l’aspetto più interessante del personaggio, la sua iniziale ed apparente stupidità  si ribalta negli altri protagonisti, facendo emergere in lui il ruolo dell’astuto, dell’abile furbo e perfino del saggio. Solo lui infatti riesce a prendersi gioco del potere, a sfruttare il paradosso, spiazzando l’avversario con continui capovolgimenti  svelando di volta in volta la cattiva coscienza, l’ipocrisia, l’arroganza e persino la stupidità del potere.

Lo spettacolo, nato per rivolgersi a un pubblico giovane, riesce ad incantare trasversalmente tutte le generazioni, grazie anche alle musiche di ispirazione popolare composte da Ambrogio Sparagna, musicista ed etnomusicologo tra i più noti ed affermati in Italia, eseguite per organetto, completano la dimensione del viaggio, attraverso le suggestive contaminazioni musicali.

 

Il Centro Rat è stata la prima realtà teatrale professionale della Calabria. Ad oggi, continua a rappresentare un polo culturale per il Mezzogiorno d’Italia ed è un punto di riferimento imprescindibile non solo per il pubblico calabrese ma per il Teatro Italiano tutto.

 

Ingresso €8,00 per adulti e bambini a partire dai 3 anni; biglietti in vendita sul circuito Vivaticket e presso i rivenditori autorizzati Vivaticket, presso il botteghino del teatro dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30. Sabato e domenica dalle 10 alle 13. Biglietto ridotto € 6,00 per gruppi a partire da 5. Infotel. 080 534 4660        

 

 

Teatro Casa di Pulcinella

Arena della Vittoria 4/a  BARI

tel 080.5344660 fax 080.5340686

www.casadipulcinella.it

Dettagli

Luogo