
- Questo evento è passato.
GRAVINA IN PUGLIA – 1 agosto, MARIA GRAZIA CUCINOTTA in scena con “Malena e il tango”, spettacolo dedicato all’universo del tango argentino

Prosegue a Gravina in Puglia il Festival Giovanile della Lirica, con lo spettacolo «Malena e il tango», con protagonista Maria Grazia Cucinotta e tre musicisti e attori con lei sul palco. Un tributo alla sensualità del tango, tra desiderio e bellezza.

Venerdì 1 agosto – ore 21
Castello Svevo – Gravina in Puglia
Venerdì 1 agosto, alle 21, al Castello Svevo di Gravina in Puglia, prosegue la quarta edizione del Festival Giovanile della Lirica, evento inserito all’interno del progetto REMM (Residenze Musicali Murgiane). L’appuntamento è con lo spettacolo Malena e il Tango», con protagonista Mariagrazia Cucinotta, per la regia di Francesco Branchetti, in un viaggio tra musica e racconto, incentrato sul «pensiero triste che si balla», secondo una definizione del tango cara agli argentini. L’attrice siciliana sarà accompagnata sul palco da un trio di musicisti e attori, formato da Gianvito Pulzone, Oscar Bellomo e Claudia Pompili.
In una notte avvolta dal fascino del tango, il palcoscenico si trasforma in uno spazio sospeso tra poesia, passione e memoria. «Malena e il Tango» è un viaggio sensuale e struggente nell’anima di un genere musicale che parla d’amore, perdita, desiderio e speranza. Mariagrazia Cucinotta dà voce a Malena, ispirata all’omonimo brano «Malena canta il tango», conducendo il pubblico attraverso racconti evocativi e intensi.
Al suo fianco, tre musicisti e attori intrecciano suoni e parole in una partitura emotiva, in cui la musica di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Aníbal Troilo e Osvaldo Pugliese si fonde alla narrazione. I brani – da «Oblivion» a «Volver», da «Vuelvo al sur» a «Malena canta il tango» – diventano tappe di un percorso interiore dove ogni nota racconta una storia. Il tango qui non è solo danza, ma un linguaggio dell’anima, una filosofia di vita che rivela la profondità dei sentimenti umani. Grazie a un raffinato progetto luci e a una regia sensibile e visionaria, lo spettacolo avvolge lo spettatore in un mondo incantato, dove musica e interpretazione diventano un’unica, vibrante emozione. Un omaggio al tango come espressione totale di bellezza, nostalgia e desiderio.
Biglietto a 15 euro, infotel: 349.565.78.80, orchestradipugliaebasilicata.it.