Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“La tigre che spia tra le foglie – Canti alle bestie e agli ortaggi” – Lecce, 23 settembre 2023

Settembre 23, 2023

LA TIGRE CHE SPIA TRA LE FOGLIE

CANTI ALLE BESTIE E AGLI ORTAGGI

 

CONCERTO POETICO PER PIANOFORTE E VOCE NARRANTE

CON MARCO DELLA GATTA E MARIA MARGHERITA MANCO

 

OMAGGIO A PABLO NERUDA

 

Lecce – Officine Culturali Ergot (piazzetta Falconieri)

23 settembre 2023 – ore 21

Nel cinquantenario della morte di Pablo Neruda, il 23 settembre 2023, debutta a Lecce il concerto poetico per pianoforte e voce narrante “La tigre che spia tra le foglie – Canti alle bestie e agli ortaggi”, con Marco Della Gatta e Maria Margherita Manco.

La narrazione è permeata dal fascino primitivo e vitale delle Odi di Pablo Neruda. “La tigre che spia tra le foglie” è lo stesso poeta che celebra tutte le creature – dalle più maestose agli insetti – dimostrando quanto si infrangano le distanze fra l’uomo e gli animali. Il concerto poetico è un inno alla vita, in cui tutti gli esseri diventano manifesto di bellezza e libertà. Diritto alla vita, alla maternità, privazione della libertà, sfruttamento, migrazioni sono solo alcuni dei temi che le Odi di Neruda permettono di toccare, dando dignità al “non-umano” e permettendo all’uomo di trascendere “oltre l’umano”. Dai “maiali che sostengono l’aurora” agli “uccelli che si mangiano la notte”, la celebrazione poetica delle “bestie” si fa portavoce di una riconciliazione che l’uomo deve necessariamente attuare con il mondo animale e con la natura tutta. Le Odi del poeta cileno dedicate agli ortaggi, dal pomodoro al carciofo, si pongono a sostegno di questo inno alla vita, con la loro luminosa e pacificatrice potenza.

Il concerto percorre le intense poesie di Neruda immergendole in un’interpretazione che ne esalta il suono fondendo insieme voce e pianoforte nei brani originali di Marco Della Gatta e nella profonda espressività di Maria Margherita Manco. Ne risulta una musicalità avvolgente e densa di pathos, che offre una visione fondata sulla ricca personalità artistica del duo e al tempo stesso equilibrata nella lettura del grande poeta cileno.

 

Parte dei contributi saranno devoluti per sostenere “Associazione Progetto Cuori Liberi” che in questo periodo affronta giornate durissime e i Santuari di Animali Liberi in vista dell’arrivo dell’inverno.

 

Sponsor “La Casa Blanca Fish&Beer” – San Cataldo (LE)

 

Lecce – Officine Culturali Ergot (piazzetta Falconieri)

23 settembre 2023 – ore 21

Ingresso gratuito per i soci (quota associativa annuale euro 10)

Info e prenotazioni 338.4960251

Dettagli

Data:
Settembre 23, 2023