
- Questo evento è passato.
Lector in Scienza, domani 13 marzo la prima dell’anteprima a Conversano con Alessandra Viola
Marzo 13

Torna “Lector in Scienza” con due appuntamenti in anteprima
e un festival di tre giorni, dal 3 al 5 aprile prossimi.
Il primo appuntamento domani giovedì 13 marzo a Conversano.
Domani giovedì 13 marzo 2025, ore 18.00 – Community Library
Fondazione Di Vagno – Via San Benedetto 18, Conversano (BA)
Una prima dell’anteprima per inaugurare la nuova edizione di Lector in Scienza, il Festival dedicato alla divulgazione scientifica, organizzato dalla Fondazione Di Vagno, che si svolgerà dal 3 al 5 aprile prossimi sul tema “L’orizzonte dell’umanità” e che quest’anno viene anticipata da due eventi imperdibili.
Il primo a Conversano, nella Community Library della Fondazione Di Vagno, domani 13 marzo alle 18.00, il secondo a Turi il prossimo 26 marzo.
“Lector in Scienza” è un festival dedicato alle scienze, un luogo di approfondimento per poter orientarsi nelle innovazioni e nelle sfide che il presente e il futuro pongono.
Il Festival è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, il Politecnico di Bari, Regione Puglia, Comuni di Conversano, Turi e Castellana Grotte, con la media partnership di Rai Radio3. Il Festival ospita anche la terza edizione del Premio Rossella Panarese sulla divulgazione scientifica realizzato in collaborazione con Rai Radio3 e rivolto alle scuole superiori di Puglia.
Protagonista del primo appuntamento, domani 13 marzo alle 18.00, sarà la giornalista Alessandra Viola, autrice per Laterza del libro “Chiedi a una pianta”. Un libro che spiega al lettore come semi, alberi e fiori ci insegnano a essere felici, e come la natura può essere Maestra di vita.
Alessandra Viola invita il lettore a mettersi in ascolto del mondo vegetale e, un capitolo alla volta, elenca delle azioni che il mondo vegetale sembra suggerire per rispondere ai nostri interrogativi esistenziali: Respirami, Parlami, Mangiami, Guardami, Pensami, Piantami e Salvami.
Esercizi che forniscono, in qualche maniera, alcune risposte al bisogno di benessere che tutti hanno perchè non si può essere felici se non in una rete di relazioni e amicizie. Non solo umane.