Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Lisistrata di Aristofane | 12 settembre | ore 21.00 | Anfiteatro della Pace – Bari | Ingresso gratuito

Settembre 12

LISISTRATA

spettacolo teatrale con la regia di Dedi Rutigliano

con Sveva Calabrese, Giuseppe Desario, Giuseppe Giannelli, Giorgia Scialpi, Roberto Stasi, Giovanna Strambelli, Alessandra Turi, Rossella Viesti

venerdì 12 SETTEMBRE 2025 | ore 21.00

Anfiteatro della Pace – Bari

INGRESSO LIBERO E GRATUITO senza prenotazione

La commedia è il primo testo noto oggi che tratta il tema dell’emancipazione femminile. Punta l’attenzione sulla forza d’animo e sulla caparbietà della protagonista, che organizza uno sciopero sessuale per costringere gli uomini a porre fine al conflitto tra Atene e Sparta nell’antica Grecia.

La commedia di Aristofane, impregnata di un umorismo tipico del teatro greco, offre una riflessione che rimane straordinariamente rilevante anche nel contesto contemporaneo. Il potere della donna non si limita più alla sfera domestica, ma si estende anche alla sua capacità di influenzare la società e le decisioni politiche.

Lisistrata e le sue compagne, infatti, diventano simbolo di un’aspirazione al cambiamento, sfidando le convenzioni e le limitazioni imposte dalla loro epoca. Con la loro audace protesta, dimostrano che il ruolo delle donne non può essere confinato all’ombra degli uomini, ma deve essere riconosciuto e valorizzato come fondamentale per la trasformazione della società.

 

INFO EVENTO

venerdì 12 settembre 2025

ingresso dalle 19.30 | inizio ore 21.00

Anfiteatro della Pace

presso il Centro commerciale Mongolfiera di Japigia, a Bari, in via Natale Loiacono 20

Parcheggio sotterraneo gratuito

Ingresso libero e gratuito senza prenotazione

INFO SMS/WhatsApp dalle 17.00 alle 20.00: 328 25 49 669

ISCRIVITI al canale per ricevere aggiornamenti: bit.ly/Ingressogratuito

Dettagli

Data:
Settembre 12
Categoria Evento:

Luogo

Bari (BA)
Bari (BA), Italy + Google Maps