
- Questo evento è passato.
LUNEDI’ 11 DICEMBRE ALLE 20.45 AL CINEPORTO DI BARI, IL REGISTA ALESSANDRO COMODIN PRESENTA IL SUO FILM “GIGI LA LEGGE”, PER LA RASSEGNA “REGISTI FUORI DAGLI SCHERMI”
Dicembre 11, 2023

Dopo il trittico tutto al femminile che ha visto ospiti Ana Lily Amirpour, Anais Tellenne e Helena Whittmann per “Registi fuori dagli sche[r]mi”, la rassegna continua al Cineporto di Bari, lunedì 11 alle 20.45, ospitando uno dei registi italiani più talentuosi, Alessandro Comodin. Del regista friulano trapiantato a Parigi, sarà proiettato il suo ultimo film “Gigi la legge”, vincitore al Festival di Locarno dell’anno scorso del Premio Speciale della Giuria.
Insieme al regista saranno presenti la produttrice Francesca Bennett, il direttore artistico Luigi Abiusi e il direttore del Festival di Locarno Giona A. Nazzaro.
Con “Gigi la legge” Comodin continua la sua ricerca su un cinema a cavallo tra i generi che era già al centro di film come “L’estate di Giacomo” e “I tempi felici verranno presto”. Finzione, documentario, decostruzione del poliziesco: “Gigi la legge” narra la storia di uno strano vigile urbano che, tra flirt alla radio e la routine di periferia, si ritrova a indagare su un suicidio. Gigi, amante della natura, ha un rifugio: il suo giardino.
La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è realizzata nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission – risorse liberate POR Puglia 2000-2006, Misura 2.1.