Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Martedì 21 luglio | SAN PIETRO VERNOTICO (BR) | Il concerto dei Nidi d’Arac apre l’undicesima edizione del festival Il cammino celeste

Luglio 21

Martedì 21 luglio alle 21:00(ingresso libero), sul sagrato dellaChiesa di San Pietro ApostoloaSan Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, con il concerto deiNidi d’Aracprende il via l’undicesima edizionedel festivalIl Cammino Celeste. Fino asabato 25 luglio con BandAdriaticaa Tricase,Rachele Andrioli e Coro a Coro aTorre Lapillo,La Cantiga de la Serena aLecceeLivia GiaffredaaCaprarica Di Lecce torna la manifestazione musicale e culturale che intreccia concerti, spiritualità, paesaggio e riscoperta degli antichi itinerari dei pellegrini nella Puglia meridionale. I live di cinque tra le esperienze più interessanti della scena folk, world e mediterranea saranno preceduti da cammini lungo la Via Francigena e altri percorsi storici e naturalistici, coordinati daFabio Mitrotti, in collaborazione con numerose associazioni. Nato nel 2016 da un’idea della flautista e compositriceGiorgia Santoro, che ne cura la direzione artistica, Il Cammino Celeste valorizza le vie percorse nei secoli dai pellegrini diretti verso Gerusalemme, con particolare attenzione all’itinerario che dal porto di Brindisi conduce fino a Santa Maria di Leuca. Il festival mette così in relazione musica, comunità, luoghi di culto, beni culturali e paesaggi, invitando il pubblico a vivere il territorio attraverso un’esperienza lenta e condivisa.

Il Cammino Celeste partirà dunque martedì 21 luglio alle 21:00(ingresso libero), sul sagrato dellaChiesa di San Pietro Apostoloda San Pietro Vernotico con iNidi d’Arac. Il progetto, nato a Roma nella seconda metà degli anni Novanta e guidato dal musicista salentino Alessandro Coppola, deve il proprio nome all’anagramma della parola “aracnidi”: il nido richiama il luogo della nascita e custodisce i segreti più profondi della tradizione. Nel corso degli anni numerosi musicisti, produttori e dj hanno attraversato la formazione, contribuendo alla natura aperta e mutevole del gruppo. La musica dei Nidi d’Arac nasce dall’incontro tra la tradizione salentina e le accelerazioni elettroniche metropolitane, trasformando antichi repertori di pizzica attraverso ritmi trance, sintetizzatori e nuove costruzioni sonore. Il live sarà dedicato a “Nanti li 90’s”, nuovo album prodotto dall’etichetta francese Emme Records. Sul palco ci saranno Alessandro Coppola alla voce e alle chitarre, Edoardo Targa al basso e contrabbasso, Julian Bellisario alla batteria, Ylenia Giaffreda al violino e Matteo Cappella alla chitarra.Prima dell’esibizione, il Comune proporrà “Il Cammino verso San Pietro”, un itinerario attraverso i tre luoghi di culto identitari della città: la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa della Santissima Maria Assunta e, come destinazione finale, la Chiesa di San Pietro Apostolo. Il ritrovo è fissato alle 18:30 nel Piazzale della Stazione. Il percorso, lungo circa 1,5 chilometri, è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 3478227836.

Dettagli

  • Data:Luglio 21

Luogo

  • San Pietro Vernotico (BR)
  • San Pietro Vernotico (BR),Italy+ Google Maps