- Questo evento è passato.
MOLFETTA – “Esplorare 2025” (danza) – Venerdì 31 ottobre in scena “La quinta stanza”, coreografia di Domenico Iannone e Carmen De Sandi

Prosegue la settima edizione della rassegna di danza organizzata dalla compagnia AltraDanza, con la direzione artistica di Domenico Iannone. A Molfetta in scena “La quinta stanza“, in collaborazione con il liceo coreutico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie.


Venerdì 31 ottobre, alle 21, alla Cittadella degli Artisti di Molfetta, prosegue la settima edizione di «Esplorare 2025», la rassegna di danza organizzata dalla Compagnia AltraDanza con la direzione artistica di Domenico Iannone. In scena la coreografia «La Quinta Stanza», progetto ideato da Domenico Iannone e Carmen De Sandi: una produzione AltraDanza, in collaborazione con il Liceo Coreutico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie, i cui studenti hanno partecipato alle lezioni studio proposte negli ultimi giorni.
“La Quinta Stanza” è uno spazio simbolico e mentale, dove il corpo è presenza fisica, materia viva da interrogare, linguaggio da decifrare, strumento di conoscenza e di comunicazione. In un tempo attraversato da transizioni culturali, fratture sociali e urgenze globali, essa diventa un rifugio duplice: intimo e collettivo, interiore e condiviso. Qui, lo sguardo si esercita a cogliere tensioni, inquietudini e desideri, traducendoli in forma visibile.
Il progetto prende vita attraverso due traiettorie creative complementari, guidate da altrettanti coreografi: Domenico Iannone orienta i partecipanti verso la disciplina della forma e della tecnica. Le sue coreografie, fondate su precisione e rigore, rivelano il corpo come struttura universale di senso: gesto e armonia diventano segni di una scrittura che intreccia la purezza della forma con le contraddizioni del presente. La sua ricerca esalta l’equilibrio, la chiarezza e la potenza simbolica della bellezza regolata.
Carmen De Sandi apre il campo all’improvvisazione e alla composizione collettiva. Invita i partecipanti a tradurre emozioni ed esperienze in materia coreografica originale, trasformando il corpo in un archivio narrativo e politico. “La Quinta Stanza” diventa così arena di dialogo e resistenza, dove il gesto assume la densità di una testimonianza e la danza si fa racconto del nostro tempo.
Dal confronto tra rigore tecnico e libertà creativa nasce un’esperienza formativa e artistica che restituisce al corpo la sua duplice natura: estetica e politica, individuale e corale. “La Quinta Stanza” è un laboratorio di ricerca contemporanea, in cui gli studenti danno forma a uno spettacolo che unisce esattezza formale e urgenza poetica, riflettendo la complessità del mondo che abitiamo.
Biglietti in vendita sul circuito vivaticket.com o al botteghino della Cittadella degli Artisti. Per info e dettagli: 351.831.13.66, www.altradanza.com.
La rassegna “Esplorare 2025” è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e in collaborazione con Comune di Bari, Teatri di Bari, Puglia Culture, Casa delle Arti, associazione Arti Sinespazio 3.0 ETS e Teatro delle Bambole.

