
Molfetta – Venerdì 16 maggio il celebre tenore MARK MILHOFER fa rivivere la leggenda ENRICO CARUSO
Maggio 16

Il 16 maggio a Molfetta per la rassegna «Waves 25» della Fondazione «Valente»
Un grande tenore per il mito Caruso
Mark Milhofer fa rivivere la leggenda
Il cantante inglese e il pianista Marco Scolastra in esclusiva regionale
col progetto presentato lo scorso anno alla Carnegie Hall di New York
Un grande tenore di oggi, l’inglese Mark Milhofer, fa rivivere il mito di Enrico Caruso. Accade in un progetto internazionale che venerdì 16 maggio, alle ore 20.30, viene presentato in esclusiva regionale a Molfetta, nell’auditorium Madonna della Rosa, all’interno della stagione «Waves 25» firmata da Pietro Laera per la Fondazione Valente.
Accompagnato dal pianista Marco Scolastra, Milhofer interpreta melodie che Caruso rese immortali o delle quali fu destinatario. Ma ci sono anche canzoni da lui stesso scritte in questo repertorio di diciassette brani, parte di un lungo lavoro di ricerca su autografi, manoscritti, pubblicazioni e incisioni storiche sfociato nel doppio cd «Enrico Caruso, His Songs composed for him and by him» uscito per Urania Records nel 2023 in occasione dei 150 anni della nascita del grande cantante napoletano. Un disco che Milhofer e Scolastra hanno anche presentato in recital lo scorso anno alla Carnegie Hall di New York.
Il progetto mette in luce un repertorio ancora poco conosciuto e tutto da riscoprire intorno a una leggenda dell’opera che per tanti anni conquistò proprio il pubblico di New York. Oltre ad essere stato il grande tenore che tutti conoscono, Caruso, fu infatti anche compositore e paroliere. Scrisse testi e musica di una nutrita serie di canzoni, molte delle quali da lui stesso registrate. E, da interprete di inarrivabile talento quale fu, ispirò vari musicisti, noti e meno noti, che per lui composero celebri successi, insieme a brani purtroppo dimenticati da tempo, sui quali questo programma accende i riflettori.
Simbolo dell’italianità e del belcanto, Enrico Caruso (Napoli, 25 febbraio 1873 – 2 agosto 1921) passò dai palcoscenici della provincia napoletana ai più prestigiosi teatri d’opera del mondo. E con la stessa naturalezza con cui interpretava il Duca di Mantova in «Rigoletto», sapeva indossare i panni dello scugnizzo delle canzoni popolari. Ma ciò che è meno noto è che il grande tenore scrisse fra il 1907 e il 1919 un piccolo numero di canzoni, nove per la precisione, che sono state riunite tutte insieme per la prima volta nel doppio cd di cui si diceva, quattro delle quali previste in questo concerto con una selezione di pezzi scritti per lui dai suoi contemporanei: amici come Francesco Paolo Tosti, Pier Adolfo Tirindelli, Arturo Buzzi-Peccia o ammiratrici come Mary Helen Brown.
«Con Marco Scolastra abbiamo già avuto l’incredibile opportunità di eseguire questo stesso repertorio nella casa di Caruso in occasione del centenario della morte», racconta Milhofer, artista molto versatile dotato di varietà di accenti e, per questo, capace di passare da Cavalli a Britten come da Verdi a Mozart, autore cui il cantante inglese ha legato il proprio nome per il «Così fan tutte», del quale è stato interprete in uno storico allestimento con la regia di Giorgio Strehler al Piccolo di Milano.
La stagione «Waves 25» della Fondazione Musicale Valente è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Molfetta.
Info 349.7873941 – Biglietti disponibili su diyticket.it. al link https://www.diyticket.it/events/musica/23924/enrico-caruso-his-songs-mark-milhofer-tenore-marco-scolastrapianoforte