- Questo evento è passato.
MONOPOLI – “Esplorare 2025” (danza) – Mercoledì 5 novembre la Ocram Dance Movement in scena al Teatro Radar con «Plus Ultra – Oltre il mito»

Prosegue la settima edizione della rassegna di danza organizzata dalla compagnia AltraDanza, con la direzione artistica di Domenico Iannone. A Monopoli in scena la compagnia Ocram Dance Movement con «Plus Ultra – Oltre il mito», che racchiude le coreografie «Icaro» e «Achilles’»

Mercoledì 5 novembre, alle 21, al Teatro Radar di Monopoli, prosegue la settima edizione di «Esplorare 2025», la rassegna di danza organizzata dalla Compagnia AltraDanza con la direzione artistica di Domenico Iannone. In scena la compagnia Ocram Dance Movement con «Plus Ultra – Oltre il mito», coreografie di Marco Laudani e Glenda Gheller, con interpreti Ismaele Buonvenga, Rachele Pascale, Rebecca Bendinelli e Nunzio Saporito.
Al centro dello spettacolo le figure di Icaro e Achille, eroi leggendari, in un richiamo alla forza interiore e alla determinazione di superare gli ostacoli, trasformando il proprio destino da un verdetto ineluttabile a un campo di gioco in cui la passione e la perseveranza possono riscrivere le regole stesse dell’esistenza. Sfidare il fato non è solo un atto provocatorio ma anche una dichiarazione di fiducia nell’abilità umana di affrontare l’ignoto con coraggio.
Quanto a «Icaro» (coreografia di Laudani), l’essere umano non ha ali. Si muove camminando, tutt’al più correndo, ma sempre orizzontalmente. Ecco perché le nostre fantasie di libertà sono legate sempre ad un’ascesa, il volo, o ad una discesa, come lo scivolare o il lasciarsi andare. La vita è un tuffo in un labirinto orizzontale. La libertà è un movimento verticale, un volare verso le stelle, o un tramontare delle stesse. Il desiderio indica l’attesa di un qualcosa, una promessa di Bene, la stessa pulsione vitale del cuore di Icaro che lo porta inevitabilmente a continuare a cercare cosa, o meglio “chi”, sia capace di soddisfare il suo ardente desiderio.
«Achilles’» (coreografia di Glenda Gheller) esplora il confine tra la natura umana e ciò che la trascende, guarda a quella minuscola parte di vulnerabilità nascosta da una sovrumana forza. È una continua scoperta che si manifesta esteriormente ed esteticamente attraverso i corpi dei danzatori che sperimentano la loro resistenza fisica, e interiormente mediante l’accettazione della propria vulnerabilità che diventa la più alta dimostrazione di coraggio. Nel processo coreografico le ricerche di Brené Brown, sociologa e autrice americana, hanno rappresentato il punto di partenza della creazione. Alla domanda “come faccio a diventare una persona coraggiosa?”, Brown risponderebbe: “Renditi vulnerabile. Rimanere vulnerabili è un rischio che dobbiamo correre se vogliamo sperimentare la connessione umana più sincera”. «Achilles’» è un processo di resilienza, dove ognuno si ritrova a convertire le proprie debolezze in punti di forza, per entrare in connessione con sé stesso e le realtà emotive altrui. Essere invincibili o essere autentici? Dove si cela realmente la vera fonte di forza?
Biglietti in vendita sul circuito vivaticket.com o al botteghino del teatro. Per info e dettagli: 351.831.13.66, www.altradanza.com.
La rassegna “Esplorare 2025” è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e in collaborazione con Comune di Bari, Teatri di Bari, Puglia Culture, Casa delle Arti, associazione Arti Sinespazio 3.0 ETS e Teatro delle Bambole.

