- Questo evento è passato.
MONS. FILIPPO SANTORO AL LIBRO POSSIBILE WINTER – 17 ottobre Auditorium Licei Cartesio TRIGGIANO

AL LIBRO POSSIBILE WINTER MONS. FILIPPO SANTORO INVITA A COSTRUIRE UNA CULTURA DI PACE
Dalla tragedia di Gaza alla speranza dei giovani

Può la pace diventare una scelta quotidiana, concreta e condivisa? A questa domanda risponderà Mons. Filippo Santoro, arcivescovo emerito di Taranto, ospite del Libro Possibile Winter per un incontro dedicato al tema “Per una cultura di pace”.
L’evento si terrà venerdì 17 ottobre, alle ore 10.30, nell’Auditorium dei Licei Cartesio di Triggiano. A dialogare con Mons. Santoro ci saranno Giuseppe Nitti, Sindaco di Casamassima; Rosella Santoro, Direttrice Artistica del Libro Possibile; Maria Morisco, Dirigente Scolastica dei Licei Cartesio di Triggiano. Interverranno gli studenti del Cartesio. L’incontro è organizzato in collaborazione con i Comuni di Capurso, Casamassima e Cellamare.
L’iniziativa nasce in un momento in cui il mondo intero guarda con sgomento alla tragedia di Gaza e alle sofferenze di tanti innocenti. Da qui l’appello che Mons. Santoro rilancia con forza: sostenere la proposta del Premio Nobel per la Pace ai bambini di Gaza, simbolo universale dell’innocenza ferita e della speranza che non si arrende.
Con parole semplici e profonde, l’arcivescovo invita a riscoprire la pace come fondamento di ogni relazione autentica e di una società più giusta. La riflessione parte dalle sfide del nostro tempo, guerre, disuguaglianze e crisi ambientali, per ricordare che la pace non è un’utopia, ma una responsabilità collettiva.
Mons. Filippo Santoro è arcivescovo emerito di Taranto. Ha guidato la diocesi jonica dal 2011 al 2023, promuovendo un intenso impegno pastorale e sociale, con particolare attenzione al mondo del lavoro, all’ambiente e al dialogo tra fede e cultura. È stato presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace della CEI. Missionario per oltre vent’anni in Brasile, nella regione amazzonica, ha vissuto accanto alle comunità più povere, maturando una visione della Chiesa come casa di tutti, attenta ai diritti umani, alla custodia del creato e alla dignità delle persone.
Appuntamento, quindi, venerdì 17 ottobre, alle 10.30, nell’Auditorium dei Licei Cartesio di Triggiano.

