
- Questo evento è passato.
PICCOLI SALTI MORTALI | Domenica 27 aprile Michele Cipriani e Arianna Gambaccini chiudono la rassegna teatrale curata da Terzo Senso con lo spettacolo A ME M’HA ROVINATO LA GUERA – Terlizzi
Aprile 27

DOMENICA 27 APRILE ORE 19:00 | MAT Laboratorio Urbano – TERLIZZI
A ME M’HA ROVINATO LA GUERA
Michele Cipriani e Arianna Gambaccini in scena nell’ultimo spettacolo della rassegna “Piccoli salti mortali”
La rassegna teatrale “Piccoli Salti Mortali” volge al termine, domenica 27 aprile alle ore 19:00 al MAT – Laboratorio Urbano di Terlizzi, con lo spettacolo, “A me m’ha rovinato la guera”, un racconto tra arte, memoria e resistenza interpretato da Michele Cipriani e Arianna Gambaccini. Ultimo appuntamento stagionale, dunque, per la rassegna ideata dal gruppo teatrale Terzo Senso, un progetto di cittadinanza culturale attiva che coinvolge volontari di tutta la provincia di Bari, in collaborazione con il MAT – Laboratorio Urbano. L’iniziativa punta a trasformare il teatro in un’esperienza collettiva e accessibile, proponendo temi di rilevanza sociale e culturale.
Scritto e diretto da Arianna Gambaccini “A me m’ha rovinato la guera” si materializza nel retro di un piccolo teatro di provincia, dove in una giornata (in cui il silenzio nervoso denuncia una breve quiete dai possibili bombardamenti durante la seconda guerra mondiale) si svolge la lotta di un uomo che tenta di arrivare sul palcoscenico e realizzare il sogno di una vita intera: incontrare un noto impresario teatrale per conoscerlo e convincerlo a farsi scritturare. Il tempo è poco e l’urgenza è tanta: l’impresario pare essersi rifugiato in quel teatro per visionare una sua pellicola in uscita e solo l’uomo, al corrente della sua presenza, è riuscito a raggiungerlo. Ma una donna, tutto fare del teatro, sembra ben decisa ad impedirglielo.
“A me m’ha rovinato la guera” è il racconto delle vite parallele degli artisti di ieri e di oggi. È il racconto di due anime alle prese con due guerre diverse accomunate dallo stesso “trauma”: il vuoto e il “fallimento” (o quello che credono essere tale). È l’omaggio a un mondo, quello dell’avanspettacolo, che ha saputo trasformare la sofferenza e la fame in una risata collettiva, popolare e liberatoria. È un racconto che parla della fame dell’attore, del colera da palco e dell’universale bisogno degli altri. Passando per macchiette, sketch, e canzoni d’autore, “A me m’ha rovinato la guera” è la dimostrazione che i propri sogni occorre realizzarli senza mai diventarne schiavi, e che il potere della bellezza è qualcosa che va al di là, anche della morte.
A ME M’HA ROVINATO LA GUERA
27 aprile ore 19:00 | MAT Laboratorio Urbano – Terlizzi, via Macello snc
testo e regia Arianna Gambaccini
con Michele Cipriani e Arianna Gambaccini
vocal coach Matilde Sabato
arrangiamenti musicali Leonardo Vita
costumi Rosa Lorusso
disegno luci Claudio De Robertis
Biglietti: https://www.diyticket.it/…/a-me-mha-rovinato-la-guera…