
Poveri Cristi, Ascanio Celestini al Blu Festival Appuntamento a Roca Nuova mercoledì 23 luglio

Proseguendo la sua tournè per tutta Italia il poliedrico Ascanio Celestini sarà al BluFestival per presentare il suo ultimo successo editoriale “Poveri Cristi”, edito da Einaudi.
L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale di Melendugno in collaborazione con la Libreria Idrusa, si volgerà mercoledì 23 luglio alle 21 nell’incantevole Borgo Medioevale di Roca Nuova sulla provinciale Melendugno – Torre dell’Orso.

Ascanio Celestini – Barzellette
©Musacchio, Ianniello & Pasqualini
Spiega il sindaco Maurizio Cisternino: “Anche e soprattutto quando siamo in vacanza, sentiamo il bisogno di nutrire la nostra mente attraverso la cultura. Dopo aver sentito parlare di lui e dei suoi successi in tutta Italia, finalmente avremo modo di conoscere e ascoltare questo grande autore che fa della sua poetica la denuncia costante delle condizioni degli emarginati, raccontando le periferie delle grandi città”.
Dice l’assessore alla cultura, Sonia Petrachi: “Abbiamo voluto arricchire l’intenso calendario di eventi estivi con un appuntamento di altissimo livello: l’incontro con Ascanio Celestini, una personalità poliedrica, che racconta la modernità attraverso lo sguardo degli ultimi invitandoci a riflettere sul valore della solidarietà”.
Attore teatrale, regista cinematografico, scrittore e drammaturgo teatrale Ascanio Celestini si ispira fortemente al grande Pasolini, di cui ripercorre la poetica, per aprire costantemente uno squarcio sulla vita degli ultimi, emarginati e invisibili agli occhi del resto della società.
Il libro nasce dalla trilogia teatrale, Laika (2015), Pueblo (2017) e Rumba (2023). E’ un’opera intensa che, non a caso sta riscuotendo tantissimi consensi di critica e di pubblico. Appuntamento quindi mercoledì 23 luglio a Roca Nuova per dialogare con l’autore.