Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Primo concerto lunedì 13 ottobre, nella Sala Convegni della Fiera San Giorgio di Gravina, con il prestigioso trombettista Marco Pierobon – Gravina in Puglia

Ottobre 13

È un viaggio corposo tra epoche, stili e linguaggi la nuova Stagione Concertistica Federiciana 2025, organizzata dall’Orchestra di Puglia e Basilicata, presieduta dal M° Francesco Zingariello, con la direzione artistica del M° Marco Renzi. Quest’anno la Stagione Concertistica Federiciana – la cui prima edizione risale al 1999 ed è andata avanti ininterrottamente fino al 2013 – riparte grazie al prestigioso riconoscimento conferito dal Ministero della Cultura all’Orchestra di Puglia e Basilicata, come gruppo strumentale, per il triennio 2025/2027.

Il cartellone musicale sarà un percorso che attraversa la musica barocca, la grande tradizione sinfonica, la canzone d’autore, la contemporaneità e perfino la satira teatrale, in un dialogo continuo tra la cultura colta e le nuove forme dell’espressione artistica. La rassegna, sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Gravina in Puglia, ha come main sponsor la Banca Popolare di Puglia e Basilicata e si svolgerà da ottobre a dicembre 2025 a Gravina in Puglia.

Ad aprire la stagione sarà lunedì 13 ottobre alle ore 20.30, nella Sala Convegni della Fiera San Giorgio, il concerto «Novecenti… e dintorni» con protagonista il trombettista e direttore Marco Pierobon, già prima tromba del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di Santa Cecilia, oggi apprezzato solista di fama internazionale e docente al Conservatorio di Bolzano. Il programma, che spazia da Jan Baptist Neruda a Ennio Morricone, da George Gershwin a Leonard Bernstein, offrirà un percorso emozionante tra barocco, musical e musica da film, intrecciando lirismo e virtuosismo.

Dettagli

Luogo