
- Questo evento è passato.
RITRATTI FESTIVAL: DOMANI 1° SETTEMBRE A MONOPOLI CONCERTO ALL’ALBA DI GIORGIA ANGIULI (Lungomare Portavecchia Sud, ore 06.00).

RITRATTI FESTIVAL 2025
Alba di Note inaugura gli spin-off di Ritratti con il live set di Giorgia Angiuli
1 settembre – ore 06.00
Lungomare Portavecchia Sud (Pentima) Monopoli
Il Festival Ritratti, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, apre la sua stagione di appuntamenti “off” con un’esperienza unica che unisce musica e tradizione.
Lunedì 1 settembre, alle ore 6:00, il lungomare Portavecchia Sud si trasformerà in un palcoscenico sospeso tra mare e cielo per accogliere Giorgia Angiuli, musicista e producer di fama internazionale, capace di fondere elettronica e suggestioni acustiche in un linguaggio sonoro magnetico e visionario.
Sul promontorio sud del lungomare di Portavecchia il pubblico vivrà la magia di un concerto all’alba, dove il sorgere del sole diventerà parte integrante della performance: una drammaturgia naturale che accompagnerà la forza creativa di una delle artiste italiane più apprezzate sulla scena elettronica mondiale.
Un inizio speciale che incontra la tradizione del bagno propiziatorio che ogni anno porta centinaia di persone a salutare il nuovo sole con l’antico rito condiviso: il primo tuffo di settembre, all’alba sul mare di Monopoli, è un rito collettivo che segna il passaggio dall’estate ai nuovi inizi, quando il sole sorge e l’acqua salata diventa promessa di rinascita.
Con “Alba di Note”, Ritratti conferma la sua vocazione a sorprendere e a spingersi oltre i confini della tradizione concertistica, aprendo a nuove forme di ascolto e condivisione. Un rituale collettivo che invita a riscoprire la magia della musica in uno dei momenti più intensi e simbolici della giornata.
Ritratti Festival 2025 è realizzato sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, con il sostegno di MiC, Regione Puglia – Assessorato Cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, Politiche Migratorie, Legalità e Antimafia sociale, Pact e Piiil Cultura, Città di Monopoli – Assessorato alla Cultura, e si avvale della collaborazione attiva di una rete di partner importanti: Accademia di Belle Arti di Bari, Conservatorio di Musica “Nino Rota”, Teatro Radar/Teatri di Bari, Misericordia Monopoli, Associazione Amici di San Salvatore, Acquedotto Pugliese, La Tornanza, Imago cooperativa sociale, Puglia Tourist Information. Partner tecnici del festival: Maurizio Meo Soluzioni espositive, Cantine TorreVento, Nuova Neon, Galleria 10b Photography, Farina pianoforti, Arti & Profumi Polignano.
Il Festival è, inoltre, reso possibile grazie al programma di defiscalizzazione a sostegno del nuovo mecenatismo, l’Art bonus, per il quale si ringrazia Hello Group, Puglia Real Estate Management, Puglimpianti Servizi Fasano, Fratelli Gentile, Farmacia San Francesco da Paola Monopoli, Bcc Alberobello Sammichele e Monopoli, Dimola srl.
Ritratti Festival 2025 gode della media partnership nazionale di Rai Radio3 Classica e quella regionale di Radio Puglia.