- Questo evento è passato.
sabato 11 ottobre, l’inaugurazione della stagione 2025-2026 della Casa di Pulcinella – Bari

L’Intelligenza Artigianale della Casa di Pulcinella
al servizio di cuore e ragione. La nuova stagione teatrale sarà per tutti, grandi e piccini. Tante le presenze di compagnie di fama nazionale e internazionale.

Si intitola “Intelligenza Artigianale” la nuova stagione teatrale della Casa di Pulcinella. Sette mesi di spettacoli, poesia, arte, da ottobre 2025 ad aprile 2026, sotto la direzione artistica di Paolo Comentale. Puro incanto per una stagione destinata a tutte le età realizzata ospitando compagnie di fama nazionale e internazionale.
“Intelligenza Artigianale” è un manifesto di quello che mente, cuori e mani sanno creare e il cartellone scelto è il meglio che fantasia e creatività sanno produrre. La stagione della casa di Pulcinella è fatta di Nuova Drammaturgia, di storie da raccontare e maestri dell’arte del teatro.
Da ottobre a dicembre, il pubblico potrà godere di un calendario fitto e vivo, nei locali dell’Arena della Vittoria di Bari, già a partire dall’inaugurazione di domani sabato 11 ottobre, alle ore 20.00 quando aprirà i battenti la mostra Il marmo di Puglia: nuova vita all’ulivo di Axel Farner. L’artista restituisce nuova vita ai tronchi di ulivo colpiti dalla Xylella. Il suo merito è aver trasformato la mortale epidemia della xylella in una preziosa opportunità. In mostra opere di medie e grandi dimensioni che assumono forme astratte o direttamente riconducibili alla realtà a seconda del loro grado di deterioramento.
A seguire andrà in scena “Un pulcinella all’Inferno”, uno spettacolo del Granteatrino, liberamente ispirato all’opera di Tommaso Fiore “Un cafone all’Inferno”. Il testo originale di Fiore è stato integrato da una serie di riflessioni sulla situazione sociale e politica del Mezzogiorno con riferimenti al lavoro nero, alle diseguaglianze sociali che si stanno amplificando sempre più, ai disastri climatici, allo sviluppo distorto del Pianeta. Sul palco, Anna Chiara Castellano Visaggi, Rocco Capri Chiumarulo e Paolo Comentale che ha curato anche il testo e la regia. Le musiche saranno eseguite dal vivo da Alessandro Pipino.
L’appuntamento di apertura rientra nel calendario della Festa dei Lettori 2025, l’evento dell’Associazione Presìdi del Libro, realizzato con il sostegno della Regione Puglia.

