
- Questo evento è passato.
Sabato 26 Aprile – “Letteratura dall’inferno della guerra e dei lager” – L’ECCEZIONE – Bari
Aprile 26

Sabato 26 Aprile, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 50^ stagione artistica di Puglia Teatro e 23^ de L’Eccezione, con il patrocinio del Ministero della Cultura e con la direzione artistica di Rino Bizzarro, Premio “Franco Enriquez”, terzo ed ultimo appuntamenti-spettacolo del ciclo “Letteratura dall’inferno – Della guerra e dei lager”, a cura di Leo Lestingi, nonché ultimo appuntamento della stagione artistica 2024/2025 de L’Eccezione di Puglia Teatro, con “Condannati a morte – Lettere”, occasione anche di ricordare e celebrare il 25 Aprile, 80° anniversario della Liberazione; interverrà con letture di alcune lettere Anna Maria Damato.
Le lettere dei condannati a morte della resistenza sono un documento di etica civile che dovrebbe ancora ispirare le azioni di tutti noi, soprattutto di chi è impegnato nella cosa pubblica.
Ne riproponiamo alcune perché sono un esempio commovente di quanto siano forti le idee e il senso di giustizia.
Nessuno di questi ragazzi, giustiziati da tedeschi e fascisti, è felice di morire, ma tutti sono sereni perché sono certi che alla fine le loro idee vinceranno e l’Italia sarà libera e più giusta.
Il loro sacrifico ci richiama alle nostre responsabilità, obbligandoci a non lasciare andare in malora il nostro Paese.
L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro -Via Indipendenza 75 -70I23-BARI-Tel. Fax 0804167320, 3386206549. Direttore artistico: Rino Bizzarro – e-mail: pugliateatro@gmail.com; http://www.pugliateatro.it