Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Stagioni 2025-26 AGIMUS a Mola di Bari – Sabato 4 ottobre inaugurazione con le romanze da salotto di Francesco Paolo Tosti, protagonista l’ENSEMBLE BENDETTO MARCELLO e il soprano CLAUDIA NICOLE CALABRESE

Ottobre 4

Sabato 4 ottobre (ore 20.45) al Teatro van Westerhout di Mola di Bari

Agìmus, inaugurazione «salottiera»

con le splendide romanze di Tosti

Protagonista l’Ensemble Benedetto Marcello, che apre un cartellone

di trenta appuntamenti. Tra gli ospiti, Bruno Canino e Antonio Ballista,

Yifan Wu (vincitore del Concorso Busoni 2025), Ilia Kim, Ana Carla Maza,

Raphael Gualazzi, Danilo Rea con Luciano Biondini, Marcello Veneziani

e l’Ensemble Modo Antiquo diretto da Federico Maria Sardelli,

L’atmosfera raccolta del Teatro van Westerhout di Mola di Bari per le romanze da salotto di Francesco Paolo Tosti. Un connubio perfetto per l’inaugurazione della 32esima stagione dell’Agìmus diretta da Piero Rotolo, che sabato 4 ottobre, alle ore 20.45, ospita il soprano Claudia Nicole Calabrese e l’Orchestra da Camera Benedetto Marcello diretta da Nicola Gaeta in un omaggio al più importante autore di romanze da salotto e da camera tra Ottocento e Novecento intitolato «Il bel suogno svanì».

Forma molto frequentata per tutto il XIX secolo da compositori italiani, grandi e piccoli, celebri e ignoti, così come da cantanti, direttori d’orchestra, grandi solisti e maestri di coro, la romanza è stata una seduzione per chiunque. Nessuno ha, infatti, saputo resistere alla tentazione di mettere in musica qualche verso per creare il proprio «cadeau» musicale destinato al salotto di un aristocratico o di un borghese.

L’attenzione prestata da tutti i musicisti del tempo non era un semplice effetto di moda, ma rispondeva alle leggi del mercato editoriale, indirizzato dalla sempre più ampia diffusione dell’uso del pianoforte e dalla richiesta di repertorio per canto, alla base della formazione di ogni giovane della borghesia e dell’aristocrazia in Italia e in Europa. Ciò favorì la migrazione europea di tanti «romanzisti» italiani che trovarono a Londra uno dei poli di maggiore interesse, come testimoniano le vicende di Francesco Paolo Tosti, un professionista in questo genere di composizione, con il quale collaborò un giovanissimo Gabriele D’Annunzio. Alcune delle liriche in programma sono, infatti, frutto del sodalizio artistico tra i due, come «A Vucchella», «Ninna nanna», «Visione», «L’alba separa dalla luce l’ombra» e «Vorrei». Ma si ascolteranno anche brani su testi di Carmelo Errico («Non t’amo più» e «Ideale»), Rocco Pagliara («Malìa» e «Aprile»), Lorenzo Stecchetti («Sogno»), Francesco Cimmino («L’ultima canzone») e della drammaturga inglese Githa Sowerby («First Waltz»).

Info e Prenotazioni 368.568412 e 393.9935266

Dettagli

Data:
Ottobre 4
Categoria Evento:

Luogo

Mola Di Bari (BA)
Mola di Bari, + Google Maps