- Questo evento è passato.
TARANTO teatro: AMBRA ANGIOLINI E ARIANNA SCOMMEGNA CHIUDONO LA STAGIONE CON “IL NODO”. IL 29 E 30 MAGGIO AL TEATRO FUSCO.
Maggio 29, 2023 - Maggio 30, 2023
COMUNE DI TARANTO
TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
STAGIONE TEATRALE 2022/2023
Teatro Fusco
Ultimo appuntamento della stagione:
il 29 e 30 maggio Ambra Angiolini e Arianna Scommegna in
“IL NODO”
Giunge al termine la stagione di prosa 2022/23 organizzata dal Comune di Taranto in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. A chiudere il cartellone del Teatro Fusco, lunedì 29 e martedì 30 maggio, è “Il nodo” con Ambra Angiolini e Arianna Scommegna (sipario, rispettivamente, alle 21.00 e alle 18.00).
Un’aula di una scuola pubblica. È l’ora di ricevimento per una insegnante di una classe di prima media. È tesa, ha la testa altrove, è in attesa di una telefonata che non arriva mai. Al colloquio si presenta inaspettatamente la madre di un suo allievo. Vuole parlarle, ma non sarà un dialogo facile. Suo figlio alcuni giorni prima è stato sospeso, è tornato a casa pieno di lividi e lei vuole a tutti i costi capire il perché. È stato vittima di bullismo o forse lui stesso è stato un molestatore… Forse l’insegnante l’ha trattato con asprezza… Sciogliere questo nodo, cercare la verità è l’unica possibilità a cui aggrapparsi. Perché, come conseguenza del fatto, il figlio ha commesso qualcosa di tremendo, di irreparabile. E solo un confronto durissimo tra le due donne potrà dare un senso al dolore, allo smarrimento e al loro reciproco, soffocante senso di colpa. Il Nodo è ambientato in una classe di prima media della scuola pubblica di Lake Forest, piccolo centro abitato nei dintorni di Chicago. Ma attenzione: il “dove” non è importante, importante è il “quando” e soprattutto il “perché”. Quali sono le responsabilità educative dei genitori e quali quelle delle istituzioni nei confronti dei figli? Di chi è la colpa se i nostri figli si trasformano in vittime o carnefici?
Info: www.teatropubblicopugliese.it