
VISIONI PERIFERICHE | Mercoledì 2 luglio a Bitonto secondo appuntamento del festival con Sara Petraglia, Tecla Insolia e la proiezione de “L’Albero”
Luglio 2

MERCOLEDÌ 2 LUGLIO | Cittadella del Bambino (ex Contessa) – BITONTO
SARA PETRAGLIA E TECLA INSOLIA PER
VISIONI PERIFERICHE
Secondo appuntamento del festival cinematografico con “L’Albero” di Sara Petraglia, ospite della serata con l’attrice Tecla Insolia


Dopo il debutto con Celeste Dalla Porta e la proiezione di “Parthenope” che ha portato un’affluenza superiore agli 800 spettatori, prosegue, mercoledì 2 luglio sempre alla Cittadella del Bambino (ex Contessa) di Bitonto, la terza edizione del Festival Visioni Periferiche con il secondo appuntamento dedicato al film “L’Albero” opera prima di Sara Petraglia, presente alla serata insieme all’attrice protagonista Tecla Insolia fresca vincitrice ai David di Donatello come Migliore Attrice Protagonista per “L’Arte della Gioia” di Valeria Golino. Ideato e organizzato dal Collettivo Keep Rolling (direzione artistica di Nicolò Ventafridda), il festival è patrocinato dal Comune di Bitonto e dalla Regione Puglia e propone una programmazione con ospiti d’eccezione e proiezioni che uniscono un pubblico di diverse generazioni con la volontà di condividere l’esperienza collettiva della visione cinematografica nella periferia di Bitonto.
La seconda serata si apre dunque alle ore 20:00 (ingresso gratuito a partire dalle ore 19:00) con il talk che ospiterà la regista Sara Petraglia e l’attrice Tecla Insolia – presenti anche al Q&A in coda alla proiezione – moderato dagli animatori del podcast Artesettima Andrea Vailati, Lorenzo Scotto Di Carlo e Giovanni Pascali. A seguire, alle ore 21:00, la proiezione de “L’Albero”, film scritto e diretto da Petraglia che racconta di Bianca, ventitreenne che ha poche e precise ossessioni: il tempo che passa, la cocaina, e la sua amica Angelica. Una storia che, come racconta la regista, mostra «un mondo femminile in cui le ragazze si muovono sole, chiuse dentro piccoli microcosmi, libere e vitali ma anche egocentriche, bugiarde, indolenti, viziate. Mondi in cui gli uomini non esistono, così come non esistono gli adulti». A chiudere l’appuntamento il dj set a cura di Paolo HZ e Food&Beverage di Al fuso pugliese e Cartoleria.
La programmazione prosegue giovedì 10 luglio con ospite il regista cosentino Francesco Costabile e il suo “Familia” (2024), film in concorso nella sezione “Orizzonti” di Venezia 81. Sabato 12 luglio, invece, serata speciale dedicata al giovanissimo pubblico organizzata dalla Cooperativa Sociale OPS, in collaborazione con il collettivo Keep Rolling con la proiezione del pluripremiato film d’animazione Disney “Encanto” (2021). Chiusura affidata, giovedì 17 luglio, a “Cuore selvaggio” (1990) di David Lynch, distribuito da Lucky Red e Cineteca di Bologna per omaggiare il grande regista recentemente scomparso. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Barry Gifford ospite in collegamento per un intervento in esclusiva per il Festival.
Visioni Periferiche è realizzato in partenariato con Artesettima, U-LAB APS, OPS Cooperativa Sociale, Cooperativa Ulixes, InfoPoint Bitonto, B&Bitonto ETS, Buone Mani APS, FABLAB Bitonto e Galattica – Rete Giovani Puglia.
Mercoledì 2 LUGLIO – L’ALBERO di Sara Petraglia
Ore 19:00 ingresso, accoglienza con selezione musicale.
Ore 20:00 talk – ospiti Sara Petraglia (regista) e Tecla Insolia (attrice protagonista), modera Artesettima (Andrea Vailati, Lorenzo Scotto Di Carlo, Giovanni Pascali)
Ore 21 proiezione film.
A seguire Q&A con il pubblico.
Conclusione con Dj Set a cura di Paolo HZ.
Food&beverage: Al fuso pugliese, Cartoleria.
Ingresso libero