Fare onde dentro e fuori dall’acqua: SailGP segna la fine da record del calendario della Stagione 4

SailGP ha raggiunto nuove vette in termini di coinvolgimento dei fan, crescita del business e scopo nella stagione 4, consolidando lo status della lega come una delle proprietà sportive e di intrattenimento in più rapida crescita al mondo
LONDRA, Regno Unito – 26 luglio 2024 – Mentre la Spagna alzava il trofeo alla SailGP Season 4 Grand Final a San Francisco, il campionato globale di regate ha concluso un calendario epico di nuovi record di crescita, traguardi mirati e una base di fan internazionali in espansione che alimenta il campionato nel futuro.

La stagione delle regate ha consolidato lo status di SailGP come una delle proprietà sportive e di intrattenimento in più rapida crescita al mondo, con la flotta più numerosa fino ad oggi – 10 squadre sulla linea di partenza – il calendario più ampio del campionato con 13 località globali iconiche sulla mappa e un aumento del montepremi totale di 7 milioni di dollari in palio.

Tutti gli occhi su…La portata globale e l’appeal digitale di SailGP sono fioriti nella Stagione 4, con l’audience dedicata alle trasmissioni globali della lega che ha visto un aumento del 48% a 193 milioni durante la stagione. Il campionato ha avuto un impatto significativo sul mercato statunitense, tra cui il più alto pubblico televisivo per un evento velico degli ultimi 30 anni, con 1,78 milioni di spettatori che si sono sintonizzati sullo Spain Sail Grand Prix | Andalucía-Cádiz sulla CBS.

Digitale Anche il consumo di SailGP è aumentato, con un aumento di 5 volte delle visualizzazioni dei video sui social media a oltre 1,4 miliardi su tutti i canali. La lega ha più che raddoppiato le interazioni totali sui social media. Nella Stagione 4, il seguito sociale cumulativo di SailGP è cresciuto fino a superare i 3,45 milioni di fan, rispetto agli 1,55 milioni della fine della Stagione 3. Anche le visualizzazioni di YouTube sono aumentate notevolmente, passando da 37 milioni nella stagione 3 a 157 milioni nella stagione 4, con 430.000 follower sulla piattaforma, segnando lo status di SailGP come proprietà numero uno di questo sport online. In linea con le tendenze del mercato, TikTok è stato il canale social in più rapida crescita, con la lega che ha superato i 545.000 follower sulla piattaforma.

Una clip virale del grinder Marcus Hansen dei Black Foils che viene gettato in mare a New York ha raggiunto 76,2 milioni di visualizzazioni virali su Instagram.Più di 200.000 spettatori con biglietto hanno vissuto in prima persona le più emozionanti regate sull’acqua agli eventi SailGP, tra cui l’ITM New Zealand Sail Grand Prix | Christchurch, che ha accolto più di 20.000 fan durante il fine settimana, confermando il suo status di più grande evento velico con biglietto di sempre. I fan sono stati anche avvicinati all’azione come mai prima d’ora grazie a una tecnologia all’avanguardia, tra cui nuove telecamere di bordo alimentate dal 5G e il lancio di funzionalità di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) nell’app SailGP per migliorare l’esperienza di chi guarda a terra.

Guidare con uno scopo La dedizione di SailGP alla guida di un cambiamento ambientale e sociale di grande impatto ha accelerato nella Stagione 4, con la consegna di dieci eventi interamente puliti del calendario di 13 eventi. Lo Spain Sail Grand Prix ha segnato il primo evento in assoluto di energia pulita al 100% alimentato da carburante sostenibile sull’acqua, con un risparmio di 13 tCO2e per evento rispetto all’uso di combustibili fossili equivalenti.SailGP ha anche celebrato la terza edizione del primo podio sportivo per il pianeta – l’Impact League – incoronando un nuovo vincitore, Emirates GBR. Quaranta progetti di aree di interesse sono stati realizzati a livello globale come parte dell’iniziativa per monitorare gli sforzi dei team per ridurre la loro impronta ambientale e promuovere l’inclusività nella vela, con altre leghe sportive globali che ora adottano il concetto pionieristico.In linea con la COP28, la Stagione 4 ha anche introdotto la prima iniziativa “Race for the Future” per dimostrare il potere dello sport nel guidare l’azione per il clima. Oltre a una presenza stellare alla conferenza e agli eventi collaterali, l’acquisizione ha visto la più grande installazione di pannelli solari temporanei al mondo mai realizzata in un evento sportivo – delle dimensioni di sei campi da basket – generando il 70% dell’energia di SailGP a Dubai e risparmiando il 95% delle emissioni rispetto all’utilizzo del normale diesel.

SailGP accelera ancora una volta i progressi per rendere la vela più inclusiva, con un aumento del 42% delle atlete che partecipano a regate competitive rispetto alla Stagione 3 e un nuovo Women’s Accelerator Program sviluppato con il partner globale Apex Group. Inspire, la pluripremiata iniziativa educativa e di sensibilizzazione della comunità di SailGP, ha coinvolto altri 7.647 giovani nel corso della stagione, portando il numero totale di partecipanti a 22.312 dall’inizio di Inspire nella Stagione 1.

Leghe in anticipo Riflettendo sulla stagione più incisiva e ricca di azione fino ad oggi, Andrew Thompson, Managing Director di SailGP, ha dichiarato: “La stagione 4 è stata un’altra stagione record per SailGP e questi numeri parlano della dedizione del nostro team alla costruzione di un’importante proprietà sportiva adatta al futuro e agli atleti SailGP che continuano ad aumentare il calibro e il livello di competizione in tutta la flotta”.”Con una crescita significativa del coinvolgimento dei fan e della portata globale, nonché l’ulteriore sviluppo del nostro prodotto dentro e fuori dall’acqua, la prossima stagione 2024-2025 è destinata ad essere ancora più grande. e meglio, con nuovi team e una presenza ampliata nei mercati strategici di tutto il mondo”, ha affermato Thompson.La stagione 2024-2025 di SailGP inizierà a novembre con l’Emirates Dubai Sail Grand Prix presentato da P&O Marinas (23-24 novembre 2024). La stagione prevede nuovi eventi in Brasile, Germania, Svizzera e Auckland, oltre al ritorno in Gran Bretagna e New York. Per la prima volta, 11 squadre nazionali saranno sulla linea di partenza, tra cui il nuovo acquisto Mubadala Brazil SailGP Team, il primo del campionato in Sud America.Più emozioni, più cadute e più azione, la prossima stagione offrirà anche ancora più divertimento in acqua, basandosi sull’offerta di ospitalità di SailGP, con cibo eccezionale, musica dal vivo e intrattenimento di livello mondiale. Le categorie dei biglietti per tutti gli eventi saranno annunciate a tempo debito.


|INFORMAZIONI SU SAILGP // La regata più emozionante sull’acqua, SailGP è un campionato globale con squadre nazionali che si sfidano su catamarani foiling da 50 piedi ad alta tecnologia e ad alta velocità in luoghi iconici in tutto il mondo. Correndo più veloce del vento a velocità che si avvicinano ai 100 km/h // 60 mph, SailGP è guidato dai migliori atleti di questo sport, con in palio orgoglio nazionale, gloria personale e un premio totale di 7 milioni di dollari. Alimentato dalla natura – vento, mare e sole – SailGP è la prima proprietà sportiva e di intrattenimento al mondo a impatto climatico positivo. Visita SailGP.com per saperne di più.