FAS BASKET CORATO, DEBUTTO CASALINGO CONTRO CATANZARO

Dopo la bella vittoria a Bari arriva il momento del debutto interno per la Fas Basket Corato di coach Juan Manuel Gattone, che domenica al PalaLosito, con inizio alle ore 18, riceve Catanzaro in quello che si presenta come un match bello e spettacolare.

Prima gara casalinga stagionale dunque per i coratini che vogliono bissare la splendida vittoria esterna di Bari e far gioire il pubblico che affollerà le tribune del PalaLosito. Un impianto che dagli scorsi playout ha sempre visto vincere i propri beniamini e che anche quest’anno vuole essere fortino, sesto uomo in campo e catino ribollente di passione ed entusiasmo. Spetta però a capitan Basile e compagni trascinare il pubblico e per farlo serve una prova bella ed importante come quella di domenica scorsa a Bari. Al PalaBalestrazzi si è visto un Corato determinato, coriaceo, volitivo e per nulla rassegnato anche nei momenti no del match. Un gruppo coeso che ha fortemente voluto una vittoria molto preziosa. Ora in casa andranno limitate alcune piccole sbavature e messe a posto alcune percentuali di attacco specie nel tiro presente, mantenendo intatte grinta, entusiasmo e fame di vittoria.

Di fronte l’ostacolo non sarà dei più semplici visto che il Catanzaro, guidato da quest’anno da coach Santambrogio, è avversario ostico e difficile da affrontare. Ne sanno qualcosa i coratini che lo scorso anno nei playout persero nel convulso finale in terra calabrese per poi vincere e far valere la propria legge in casa al termine di una gara comunque difficile ed incerta sino al termine. L’organico calabrese, che si presenta come uno dei più titolati al salto di categoria, è un mix di esperienza e gioventù in tutti i ruoli ed è molto diverso da quello della scorsa stagione. Se da un lato infatti sono andati via elementi del calibro di capitan Sabbatino, del lungo Tamulevicius, di Agbortabi e di Annese, a sostituirli sono giunti giocatori se vogliamo anche migliori come l’ex Bisceglie Okiljevic, Bartolozzi ed altri due ottimi giocatori come Tyrtyshnyk, ex Barcellona e Serigne. Accanto a loro le conferme dei due ex coratini Battaglia e Tomcic ed un manipolo di giovani molto interessanti integrati dagli acquisti dei figli d’arte Albertinazzi e Mainoldi, anche loro con un passato che incrocia Corato nella propria storia. Un team che viene dal successo interno contro Milazzo della prima giornata per 74-66, ottenuto senza Tomcic. Scontro quindi al vertice tra due squadre a quota 2 punti e subito un bel banco di prova per i coratini.

Tanti, come già detto, gli ex neroverdi in questa gara ora tra le fila del Catanzaro. Si tratta di Pasquale Battaglia, Djordjie Tomcic e Raniero Mainoldi. Battaglia ha giocato con Corato nella stagione 2022/2023 in serie B ed ha già giocato contro i neroverdi da ex quando era a Milazzo. Lo scorso anno non giocò la gara a Corato per infortunio. L’anno scorso contro i coratini giocava invece Tomcic, uno dei beniamini della tifoseria nella stagione 2023/2024, che quest’anno sarà ancora avversario ma che ha dovuto saltare per problemi fisici la prima di campionato. Per ultimo c’è Mainoldi, promettente figlio d’arte italo argentino che l’anno scorso nella seconda parte di stagione ha vestito la maglia neroverde ed è stato grande protagonista con l’under 17 eccellenza che ha sfiorato le finali nazionali.

Arbitreranno questa gara, in programma domenica alle ore 18 al PalaLosito di Corato, i signori De Carlo di Lecce e Tornese di Monteroni (LE). Ricordiamo inoltre che da quest’anno la diretta del match, a partire dalle ore 17,50 circa, sarà trasmessa sul canale ufficiale youtube della società neroverde, a cui vi invitiamo a iscrivervi numerosi, BasketCorato1962 e non più sulla pagina facebook della società.