
La Mediofondo Bosco Difesa Grande non manca mai di raccogliere numerosi consensi e anche quest’anno lo ha dimostrato con la dodicesima edizione. Una manifestazione che ha portato in sella 150 bikers, provenienti non solo da tutta la Puglia ma anche da Basilicata e Calabria, messi alla prova sui duri sentieri del Bosco Difesa Grande e tra le querce nel maestoso scenario del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Tre le tipologie di percorso a disposizione: la mediofondo di 42 chilometri con 650 metri di dislivello, il percorso escursionistico di circa 24 chilometri con 350 metri di dislivello e anche la versione e-bike (bici a pedalata assistita).
L’organizzazione è stata quella di sempre, firmata Team Amicinbici Losacco Bike, con il sostegno del territorio concretizzato nel patrocinio del Comune di Gravina in Puglia, del Consiglio Regionale della Puglia e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il tutto sotto l’egida del comitato regionale FCI Puglia.
Tutto l’impianto logistico di ritrovo, partenza e arrivo ha funzionato a meraviglia ed era collocato presso Cantine Colli della Murgia, in contrada Zingarello, non molto distante dalla ex celebre base Jupiter.
Sul fronte dei risultati nella mediofondo di 42 chilometri, tripletta assoluta al maschile per i portacolori del Team Eracle che hanno occupato tutti e tre i gradini del podio: primo Antonio Carenza, seguito da Antonio Notaripietro e Pietro Elia. Obiettivo podio raggiunto al femminile per la vincitrice Ilenia Matilde Fulgido (Ciclo Team Valnoce), con Monica Martulli (Bici Club Matera) e Filomena Acquetta (Team ND) a completare il podio.
Per la seconda volta consecutiva, la figura del compianto Pippo Agostinacchio è stata ricordata da tutti come un tributo sentito verso colui che ha dato un grande impulso al movimento ciclistico locale gravinese.
Classifiche complete su Icron a questo link https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20264674

