Finale nazionale Ediltrophy25, ecco i vincitori. Primo posto per la categoria Junior alla scuola di Vicenza e per la categoria Senior alla scuola di Salerno

Grande partecipazione ed entusiasmo per l’edizione 2025 di Ediltrophy, gara nazionale di arte muraria, che ha concluso l’ultima giornata del SAIE a Bari.

Nel corso della gara le squadre junior si sono sfidate nella costruzione del “Camino del Palladio” progetto di barbecue in laterizio realizzato in muratura composto da una base in blocchi di laterizio  rivestiti da materiale ceramico, una parte in elevazione in mattoni faccia a vista, un piano di appoggio (pre assemblato) con vasca di recupero e grigli, le squadre Senior hanno invece realizzato la “Fontana infinity”, dotata di vasca di raccolta dell’acqua e di una fioriera realizzata con mattoni faccia a vista, con pezzi speciali e inserti in ceramica.

Nella categoria Junior vince EDILTROPHY ‘25:

Campioni nazionali: Andrea Urbani e Matteo Scarmin della scuola di Vicenza;

Secondo classificato: Gabriele Festinese e Mattia Santagati della scuola di Genova;

Terzo classificato: Federico Peano e Gianluca Cazzola della scuola di Cuneo;

Nella categoria Senior vince EDILTROPHY ’25:

Campioni nazionali: Fabio Paoloantoni e Ivan Solohub della scuola di Salerno

Secondo classificato: Roberto e Luca Schiavinato della scuola di Asti

Terzo classificato: Enrico Pisano e Gianni Battizocco della scuola di Rovigo

Il Formedil Bari, con una squadra tutta al femminile, composta da Julie Cataldo e Jennifer Buonanuova, ha invece vinto il premio junior Giovani Promesse.

I manufatti oggetto di gara, sono stati realizzati dalla Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio, classificatosi al terzo posto con il progetto “Camino del Palladio” e  dalle classi 4A CAT e 4B CAT dell’ITT “Panetti-Pitagora” di Bari classificatosi al primo posto con il progetto “Fontana Infinity”.

La manifestazione, nata nel 2008 per volontà delle parti sociali dell’edilizia, è stata anche quest’anno l’occasione per promuovere il sistema bilaterale edile della formazione e della sicurezza nonché l’intero settore delle costruzioni. Le persone in gara sono allievi o ex allievi dei corsi di formazione promossi degli Enti territoriali Formedil del settore edile e Confindustria ceramica. I manufatti realizzati durante la finale nazionale saranno donati alla Città di Bari. 

Elena Lovera Presidente del Formedil Nazionale esprime grande soddisfazione per l’entusiasmo e la partecipazione alla gara di giovani e meno giovani, “Questo è senza dubbio uno dei momenti più attesi dell’anno, un appuntamento che si prepara e si vive con grande entusiasmo per mesi. Le selezioni territoriali e regionali, che si svolgono lungo tutto l’arco dell’anno, rappresentano infatti tappe fondamentali di un percorso molto sentito dove, si sa, un po’ di sano campanilismo non manca mai. Tutto culmina nella giornata più importante, quella del sabato, qui al SAIE, quando la sfida di arte muraria giunge al suo apice e vengono proclamati i vincitori.

Una giuria di altissimo livello ha valutato con attenzione i lavori in gara, individuando le squadre migliori. Posso però anticiparvi che Bari si è distinta in modo particolare nella fase di progettazione, grazie a concorsi che hanno saputo valorizzare le migliori energie del territorio. Un ruolo determinante è stato svolto dal Comune di Bari, dalla nostra scuola edile barese e da noi di Formedil Italia, con i quali è stato siglato un importante protocollo di collaborazione. Un’iniziativa che avrà un forte impatto sociale, perché i manufatti realizzati oggi dai migliori muratori d’Italia troveranno posto proprio in alcuni dei luoghi più belli della città di Bari. Così, quando passeggiate per le vie del centro, nei parchi pubblici o al nuovo Parco Covid in via di realizzazione, potrete ammirare una fontana, una fioriera o un altro elemento architettonico e sapere che è stato ideato e progettato dai giovani baresi, protagonisti di questo straordinario percorso di formazione e creatività”.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti proclamando i vincitori il Presidente e il Direttore del Formedi Italia Elena Lovera e Stefano Macale