FLAT BIT \ “CARBONARA”. Posso invitarti a cena?

Un piatto semplice, un pensiero ricorrente, una ragazza sconosciuta: “Carbonara” è il nuovo singolo dei Flat Bit, un brano dream pop sospeso, per l’appunto, tra sogno e realtà.

Uno dei modi più semplici e concreti per entrare in connessione con qualcuno è attraverso il gesto più intimo e quotidiano che esista: cucinare per qualcuno. Non è il pensiero più dolce e delicato del mondo che una persona sogni di poter condividere le sue preparazioni con voi?

Il nostro timido protagonista  incrocia ogni giorno lo sguardo di una ragazza, sempre la stessa, in macchina, in discoteca, tra le vie della città. Non riesce a parlarle, non trova il coraggio, ma immagina un universo parallelo in cui supera le sue paure e riesce a invitarla da lui e a prepararle la sua carbonara perfetta, per poi  restare tutto il fine settimana insieme a poltrire a letto, tra risate, confidenze e qualche bicchiere di buon vino, in barba alla frenesia tanto di moda di questi tempi.

Carbonara” è una scarica di energia onirica dove, chitarre eteree, pianoforti riverberati e una ritmica energica accompagnano una voce decisa, talvolta sussurrata, che si muove tra la nostalgia del non detto e la dolcezza di una speranza mai del tutto spenta.

I Flat Bit confermano con questo brano la loro capacità di unire atmosfere cinematiche a testi intimi e talvolta ironici, dando voce a tutte quelle emozioni che spesso restano intrappolate nei pensieri di chi non riesce a dire “ti vorrei conoscere”.

I FLAT BIT nascono a Carpegna (PU) nel 2012, ad una sagra paesana, mentre l’odore della piadina bruciacchiata si mescolava a quello del vino rosso. La loro attitudine personale e musicale si può tradurre con le parole “amore, provincia e sonno arretrato”.

Iniziano a farsi strada nei club del centro Italia, portando inizialmente cover e inediti per poi passare alla sola produzione di brani propri. Nel 2016 esce il primo EP “IMPERFETTE CONDIZIONI”, che porterà i Flat Bit ad esibirsi in alcuni dei club più importanti d‘ Italia, vincere Arezzo Wave Marche, Rock Targato Italia, Geometrie Sonore (RSM) ed essere ospiti a Exit Festival in Serbia, in apertura ai Cock Sparrer sul palco Fusion Stage.

Negli anni aprono concerti di artisti Italiani come Fabri Fibra, Management, Kutso, Calcutta ed altri.

Le sonorità, a metà strada tra Pop, Rock ed Elettronica, ma soprattutto lo show coinvolgente ed energico che riescono ad offrire, permettono alla band di farsi conoscere nel centro Italia e ad intraprendere una lunga serie di live fino alla pubblicazione nel 2019 del primo disco “IL GIORNO DOPO” e di tre Singoli “IL POSTO DOVE ANDARE”, “GVMC” e “TUTTO TACE” che entreranno per alcune settimane in rotazione giornaliera su RAI RADIO DUE indie. Successivamente pubblicano il singolo “VIDEO DEI GATTI”.

Nel 2025 firmano con l’etichetta discografica Sorry Mom! e pubblicano il singolo “CARBONARA”.