
Il Learning Sciences institute (LSi) dell’Università di Foggia si prepara ad accogliere ospiti illustri nel campo della formazione e della didattica ed alcuni esponenti delle scuole primarie del territorio di Foggia.
L’appuntamento, organizzato dall’LSie intitolato Il Metodo Bortolato e la casa editrice Erickson: libri e sperimentazione a confronto rappresenterà un’occasione di condivisione dei primi dati raccolti durante la sperimentazione Bortolato nelle scuole primarie del territorio foggiano, oltre a essere un momento di confronto e celebrazione per i 30 anni del Metodo Analogico e i 40 anni della casa editrice Erickson.
L’evento, patrocinato dall’università Foggia, da Erickson, dal Metodo Analogico e da associazioni del territorio, si terrà il 27 Marzo 2025 presso l’Aula Magna “V. Spada”, in via Caggese 1, a Foggia dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
L’incontro formativo e divulgativo vedrà l’alternarsi degli interventi di docenti universitari, ricercatori, dirigenti scolastici e molteplici formatori. Tra gli illustri ospiti ci saranno, il maestro Camillo Bortolato e il prof. Dario Ianes.
L’evento, correlato anche dalla possibilità di partecipazione a laboratori con bambini e grazie ad una pianificazione accurata ed alla cura dei dettagli, si propone non solo di esprimere gratitudine alle scuole primarie del territorio foggiano, ma anche di condividere i primi feedback emersi dalla raccolta dei dati nelle scuole, al fine di favorire un confronto attivo e continuo con tutti gli ospiti presenti.
In merito all’evento, la prof.ssa Giusi Antonia Toto, ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Ateneo foggiano, sottolinea l’importanza di iniziative come questa per il mondo della formazione: “La condivisione delle ricerche scientifiche e la collaborazione nel loro sviluppo rappresentano un’importante occasione di confronto e crescita professionale per chi opera nel settore educativo e formativo. L’evento offre l’opportunità di riflettere su come rendere il sistema scolastico sempre più inclusivo e in linea con le ultime scoperte scientifiche, con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di competenze trasversali e promuovere una cultura della diversità”.
Il prof. Luigi Traetta, coordinatore del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno (TFA), evidenzia l’interesse ed il piacere di partecipare a questo evento che celebra il Metodo Bortolato e la casa editrice Erickson, due realtà che da anni innovano l’ambito educativo e scolastico: “Il Metodo Analogico ha offerto nuove prospettive nell’insegnamento delle competenze fondamentali come quelle legate alle discipline scientifico-matematiche e grammaticali, e la casa editrice Erickson ha svolto un ruolo centrale nell’accompagnare questo cambiamento attraverso le sue pubblicazioni, le sue ricerche e soprattutto la realizzazione dei suoi strumenti. In questa occasione, è particolarmente significativo presentare il volume “Un bootcamp per le competenze in Università“, un’opera che coniuga teoria e pratica per rispondere alle sfide della formazione universitaria. Credo fermamente che la didattica inclusiva e la pedagogia speciale siano essenziali per garantire una formazione equa e accessibile a tutti. Questo evento rappresenta un’importante occasione di confronto tra esperti, con l’obiettivo di arricchire il nostro percorso educativo”.
Il maestro Camillo Bortolato, inoltre, aggiunge: “Ringrazio l’Università di Foggia per aver rivolto lo sguardo sul Metodo Analogico. Questo riaccende la speranza che ogni insegnante possa trasformare l’apprendimento scolastico nella propria classe, in modo da intercettare le abitudini dei bambini di oggi, abituati all’immediatezza della visione e alla complessità della realtà quotidiana. L’approccio graduale della scuola tradizionale, con il suo metodo “goccia a goccia”, infatti, genera spesso noia e smarrimento”.
L’Università di Foggia invita tutti gli interessati a partecipare a questa straordinaria opportunità di crescita formativa. Un evento che promette di delineare un percorso di ricerca scientifica unito alla formazione degli studenti e dei docenti.