
Le Epilessie rare e complesse, caratterizzate da manifestazioni cliniche eterogenee e spesso refrattarie ai trattamenti standard, costituiscono una delle sfide più impegnative per gli specialisti che operano nell’ambito dell’età evolutiva in quanto richiedono una comprensione approfondita delle basi genetiche, molecolari e neurofisiologiche.

La Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Foggia, diretta dalla Dott.ssa Anna Polito, ha organizzato, con il patrocinio del Policlinico Foggia, dell’Ordine dei Medici, della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza – SINPIA e della Lega Italiana contro l’Epilessia, il convegno dal titolo “La sfida delle Epilessie Rare e complesse in Età Evolutiva”, che si terrà sabato 17 Maggio 2025 alle ore 8.30 presso la Sala Convegni dell’Ordine dei Medici di Foggia. Responsabile scientifico dell’evento è la Dott.ssa Giuseppina Pustorino, Dirigente medico della stessa Struttura. Il Comitato Scientifico è rappresentato dalle Dottoresse Anna Nunzia Polito, Giuseppina Pustorino e Giuseppina Leo.
Il convegno si propone di discutere delle più recenti acquisizioni sul tema, in un’ottica di condivisione integrata e multidisciplinare, allo scopo di perfezionare gli esiti clinici e la gestione, anche a lungo termine, dei pazienti.
Dopo i saluti istituzionali delle autorità, seguiranno gli interventi di diversi protagonisti del panorama epilettologico e neuropsichiatrico infantile in ambito regionale e nazionale.