
Si terrà martedì 30 settembre con inizio alle ore 9.00 presso la Sala Turtur del Policlinico di Foggia il Congresso “Oncologia Oggi: Dalla Real Life all’Evidenza Scientifica”, Presidente il Prof. Matteo Landriscina, Direttore dell’UOC a direzione universitaria di Oncologia Medica e Terapia Biomolecolare del Policlinico Foggia.
Il convegno sarà l’occasione per approfondire, in un ambito multidisciplinare, le più recenti novità dell’Oncologia Medica, emerse negli ultimi mesi e presentate ai più importanti convegni internazionali. Le nuove acquisizioni della ricerca traslazionale e clinica, nel campo della diagnosi e della terapia dei tumori, verranno discusse nell’ottica di analizzare l’impatto che avranno sulla pratica clinica e di individuare le modalità per applicarle alla nostra pratica clinica quotidiana.
Particolare attenzione verrà riservata alle innovazioni nel campo della immunoterapia dei tumori, dei nuovi farmaci a bersaglio molecolare, del ruolo degli anticorpi coniugati con i chemioterapici e della terapia con radioligandi. Si tratta di nuovi ed efficaci strumenti terapeutici nella cura dei tumori che stanno rivoluzionando l’Oncologia e che stanno cambiando la vita dei pazienti oncologici con un impatto sia sulla sopravvivenza che sulla qualità di vita, con particolare riferimento ai tumori genitourinari, della mammella e del distretto ginecologico, del polmone e dell’apparato gastrointestinale, del melanoma.
Il congresso sarà l’occasione per favorire l’interazione tra le differenti figure professionali che intervengono nella gestione clinica del paziente oncologico, favorendo un approccio multidisciplinare, come principale strategia per applicare le novità derivanti dalla ricerca clinica e migliorare la qualità dell’attività assistenziale.
“Obiettivo importante dell’evento – ha dichiarato il Prof. Matteo Landriscina – è favorire e potenziare le interazioni scientifiche e cliniche all’interno dell’Università e del Policlinico di Foggia e tra le nostre Istituzioni ed i ricercatori che lavorano in importanti Centri Oncologici italiani per migliorare i percorsi assistenziali per i nostri pazienti e potenziare la ricerca clinica e traslazionale che si svolge nella nostra Università”.
Durante il Congresso, interverranno numerosi relatori di profilo internazionale provenienti da diverse Università e Centri di Ricerca Italiani, creando così l’occasione per dibattere le principali problematiche dell’Oncologia Medica e approfondendo gli aspetti scientifici e le problematiche clinico-assistenziali.