
I militari della Capitaneria di porto di Manfredonia unitamente ad una pattuglia del Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Bari e della Polizia Locale di Foggia, U.O. Polizia Commerciale hanno portato a termine un’importante operazione di polizia finalizzata alla tutela dell’ambiente, al contrasto della vendita illegale di prodotti ittici e della legalità in genere.
Le attività, portate a termine sotto il coordinamento dei rispettivi comandi superiori gerarchici si sono concentrate presso il Mercato rionale Rosati di Foggia e hanno riguardato diverse attività commerciali presenti.

In particolare i militari operanti ispezionavano un’attività commerciale dedita alla vendita di prodotti ittici. Dall’ispezione emergeva che il prodotto ittico posto in vendita fosse completamente privo di qualsivoglia informazione relativa alla tracciabilità dello stesso e per tale motivo si procedeva al sequestro di tutto il prodotto ittico (circa 75 kg) e all’irrogazione di una sanzione amministrativa di importo pari a 1.500 euro.
Nella seconda attività commerciale ispezionata, il personale operante oltre ad accertare la presenza di prodotto ittico privo di tracciabilità (circa 16 kg) che veniva posto sotto sequestro, appurava, unitamente al personale dell’ALS di Foggia intervenuto appositamente sul posto, molteplici irregolarità di carattere igienico-sanitario tali da portare alla sospensione dell’attività commerciale.
Nel corso dell’ultima ispezione i militari accertavano la presenza di circa 80 kg di prodotto ittico non tracciato procedendo, anche in questo caso, al sequestro del prodotto e all’elevazione di una sanzione amministrativa a carico del titolare dell’attività.
La Guardia Costiera ricorda la necessità di evitare l’acquisto di prodotti ittici (facilmente deteriorabili) presso venditori non autorizzati atteso che gli stessi contravvengono alle più elementari norme igieniche e potrebbero arrecare danni seri alla salute degli eventuali consumatori.