
15 MARZO 2025, LOS ANGELES | La Nuova Zelanda è al primo posto nella classifica dell’evento con 31 punti, vincendo due delle quattro regate di flotta nella giornata di apertura del Rolex Los Angeles Sail Grand Prix. Northstar Canada e Australia sono subito dietro con 28 punti e 27 punti, rispettivamente.
La folla ha fatto il tutto esaurito e si è goduta lo spettacolo in una giornata soleggiata e ventilata con raffiche fino a 35 km/h (22 mph). Le tribune gremite hanno applaudito a gran voce l’U.S. SailGP Team, che ha dato il via al primo dei tre eventi di casa con una solida serie di risultati a metà flotta, concludendo il primo giorno al settimo posto assoluto.
Il Rolex SailGP Championship ha adottato ancora una volta il formato del “Super Saturday”: quattro regate di flotta con tutti i 12 team internazionali che si sfidano per la prima volta. Le regate di flotta 1 e 2 sono andate a favore dei Black Foils, scrollandosi di dosso un paio di eventi deludenti “Down Under” per l’equipaggio neozelandese, solitamente dominante.
“È stata una giornata fantastica per noi, primi a segnare una gara su tre, più due vittorie, quindi siamo molto contenti nel complesso”, ha detto il pilota neozelandese Peter Burling. Ha continuato: “Ci sono sicuramente alcune cose da migliorare domani, ma usciremo lottando e spingendo per arrivare in finale”.
La gara 3 della flotta sembrava poter essere una vittoria inaugurale per Mubadala Brazil e la pilota Martine Grael, ma non è stato così, con i tre volte campioni di SailGP dell’Australia che hanno superato l’ultima boa di regata per rubare la vittoria su una pista eccezionalmente stretta. Il pilota australiano Tom Slingsby ha dichiarato: “Quel traguardo con il Brasile – avevamo solo mezzo metro per lato. È stato emozionante per i fan, ne sono sicuro, ma spaventoso per noi!”
Tom Slingsby non è stato il solo a fare la sua mossa con la fionda: poco dopo, l’U.S. SailGP Team ha battuto i rivali settentrionali del Canada per finire quarto in una mossa che il pilota statunitense Taylor Canfield ha definito “piuttosto frenetica”. Canfield ha riflettuto sulla giornata, continuando: “Non c’è sensazione migliore al mondo che rappresentare il proprio paese in un evento casalingo. È incredibile vedere persone entusiaste di venire a un evento SailGP. Siamo così entusiasti e speriamo di continuare a far crescere il nostro sport. Continuiamo a costruire la nostra squadra e so che abbiamo ancora molto da fare”.
La quarta e ultima regata di flotta è andata ai francesi, che rappresentano con orgoglio non solo il nuovo investitore Kylian Mbappé, ma anche il nuovo partner del team, L’Oréal. I Bleus hanno concluso la prima giornata al quarto posto assoluto, proprio in vista della domenica del campionato. E’ stata una giornata di apertura deludente per ROCKWOOL Denmark, esclusa dalla competizione a causa di danni significativi dopo aver colpito un segno nella gara 1 di flotta. Al team è stata assegnata una penalità di 12 punti evento: l’entità del danno alla F50 del team è attualmente in corso.Il Rolex Los Angeles Sail Grand Prix torna domani, con le regate in corso alle 14:00 ora locale. Rimangono una manciata di biglietti, disponibili per l’acquisto presso SailGP.com/Tickets.