Formedil Italia protagonista al SAIE Bari 2025: formazione, innovazione e competenze per il futuro delle costruzioni

Formedil Italia sarà tra i protagonisti del SAIE – La Fiera delle Costruzioni (Bari, Nuova Fiera del Levante, 23-25 ottobre 2025), con un intero padiglione presso l’ingresso “Porta Agricoltura”, che ospiterà enti territoriali e rappresentanze regionali. Un punto d’incontro dedicato a formazione, sicurezza, lavoro e innovazione, senza dimenticare il valore dell’edilizia tradizionale e del restauro.

Tre giorni di iniziative, seminari e incontri animeranno lo spazio Formedil, tra cui:

  • Giovedì 23 ottobre dalle ore 9:30 nella sala 8 Unisalute del Centro Congressi si terrà il Convegno Nazionale a cura di Formedil Italia e CNCE, per la presentazione del “Rapporto di attività Formedil 2025” a cura di Lorenzo Bellicini (CRESME). La giornata offrirà inoltre l’occasione di condividere i dati di monitoraggio prodotti dal sistema degli Enti territoriali Formedil, delle Casse Edili e Edilcasse.
  • Venerdì 24 ottobre dalle ore 10:30 Sempre nella sala 8 Unisalute Centro Congressi, si svolgerà la tavola rotonda delle parti sociali “Le Parole della Bilateralità”, con ospiti istituzionali e rappresentanti nazionali, per riflettere sul ruolo del sistema bilaterale in termini di regolarità, welfare e servizi.
  • Nel pomeriggio a partire dalle ore 15:00 nel padiglione Formedil, spazio alla Finale Nazionale Ediltrophy 2025 – Categoria Junior, con la gara in cui i finalisti Junior si confronteranno sulla messa in opera con lavorazioni in laterizio e posa ceramica.

 “La presenza di Formedil al SAIE 2025 rappresenta un momento fondamentale per raccontare il valore della formazione e della bilateralità nel settore delle costruzioni. Con il nostro padiglione – spiega la presidente del Formedil italia Elena Lovera -vogliamo offrire uno spazio vivo, dove si incontrano tradizione e innovazione: dalle tecniche costruttive più antiche alle nuove tecnologie digitali, fino ai temi della sicurezza e del welfare. Attraverso iniziative come il convegno nazionale, i miniconcorsi e le finali di Ediltrophy, diamo voce al lavoro dei nostri enti territoriali e al talento delle nuove generazioni. Il nostro impegno è quello di rafforzare la cultura della competenza e della qualità, contribuendo alla crescita di un’edilizia sempre più sicura, sostenibile e inclusiva. Il SAIE è per noi non solo una vetrina, ma soprattutto un luogo di confronto e di condivisione: un’occasione per mostrare come il sistema Formedil sia in grado di accompagnare il settore delle costruzioni verso il futuro, valorizzando le persone che ogni giorno lo rendono possibile.”