
Dopo il rinvio per maltempo, torna domenica 16 novembre l’appuntamento con “I Racconti della Terra”, la manifestazione organizzata dalla APS Pro Loco Marciana presso la Masseria Viscigli in Contrada Viscigli –Francavilla Fontana.
Un’intera giornata all’aria aperta, tra natura, musica, sapori e cultura contadina, per riscoprire il gusto delle cose semplici e la forza delle proprie radici.
Il programma si apre alle ore 10:00 con il raduno per la passeggiata naturalistica guidata da Ileana Tedesco (Guida Ambientale Escursionistica AIGAE), seguita dalla visita al Museo della Civiltà Contadina e da un aperitivo musicale.
Durante la giornata, laboratori e attività aperte al pubblico:
“Mani in pasta”, laboratorio di cucina tradizionale
Workshop sui fichi “cucchiati” a cura di Giulio d’Aversa
Workshop di bonsai a cura del Maestro Gino Lombardi dell’Associazione Bonsai San Marzano
Non mancheranno le degustazioni di piatti tipici, accompagnate da vino e castagne, in un’atmosfera di festa e convivialità.
Il pomeriggio sarà animato dal secondo spettacolo di arte di strada di Manu Circus, dalla performance teatrale “Le Lavandaie”, dalla musica popolare della Giumentaro Ensemble e dal dj set di Leonardo Bucci.
“I Racconti della Terra” è un viaggio nel cuore della nostra tradizione, un invito a condividere esperienze autentiche e a riscoprire il valore della comunità.
Domenica 16 novembre 2025 – dalle ore 10:30
Presso Masseria Viscigli – Contrada Viscigli, Francavilla Fontana
Ingresso libero
Evento organizzato da APS Pro Loco Marciana con il contributo dei fondi dell’Avviso 2025 della Regione Puglia per l’erogazione di contributi alle associazioni turistiche Pro Loco.

