Gallicchio: “Analisi uno” è l’EP d’esordio del cantautore pugliese

Disponibile dal 10 ottobre su tutte le piattaforme digitali “Analisi uno”, EP d’esordio del cantautore pugliese Gallicchio. Un piccolo viaggio cantautorale in grado di stimolare un sorriso e una riflessione, attraverso arrangiamenti essenziali a supporto di testi che vogliono “dare del tu” a chi ascolta.

ASCOLTA l’EP: https://album.link/AnalisiUno

L’EP è stato concepito sul finire del 2024, con una manciata di idee in testa e qualche brano ancora monco tra le mani. L’obiettivo è uno soltanto: un’analisi delle emozioni, in relazione con sé stessi e con gli altri, nel modo più semplice, ironico ed empatico possibile. Mettere il punto sul potere della leggerezza nell’affrontare la realtà di tutti i giorni, che sia il senso di inadeguatezza, la nostalgia, l’amicizia passata, l’amore che va via e quello che resta.

“Analisi uno è tipicamente il primo esame di ogni matricola iscritta ad un qualunque corso di ingegneria.  E come per alcune cose che ci capitano, viene spesso preso troppo sul serio”. – Gallicchio.
 
CREDITS
Testo e musica: Gianvito Gallicchio
Produzione: Gianvito Gallicchio e Antonio Rafaschieri, eccetto Crooked Waves in “Paso adelante”
Mix: Antonio Rafaschieri, eccetto Michele Valente in “Paso adelante”
Master: Alex Grasso, eccetto Gabriele Barban in “Paso adelante”
Si ringraziano Luca Giannotti, Danilo De Candia, Gilberto Bufi per “Paso adelante”
Foto copertina e artwork: Barbara Rigon

TRACKLIST
1. Vincenza
2. Ciao Fulvio
2. E invano, ho ascoltato Cristina Donà
4. Paso adelante
5. Lezioni di Mariù
6. Cosa sai di me

DESCRIZIONE TRACK BY TRACK
Vincenza: un brano sulla condizione di inadeguatezza, sul sentirsi fuori posto, a causa del peso delle cose scelte da altri o proprio da sé stessi.
Ciao Fulvio: poco più che una dedica all’amico che non si vede da tempo, a causa di un litigio, di un’incomprensione o magari perché le scelte fatte e le strade intraprese hanno portato a vivere vite lontane.
E invano, ho ascoltato Cristina Donà: un brano su tutte quelle relazioni in bilico, non meglio definite, in cui si ha sempre la percezione del restare “appesi” rispetto decisioni dell’altro.
Paso adelante: una semplice canzone sulla complessa fase del lasciare andare qualcuno/a. Una strada fatta di cambiamenti tentati e di cui non si vedono gli effetti, di anedonia, di ricordi che se ne vanno e di altri che tornano.
Lezioni di Mariù: un flusso di coscienza navigando tra le immagini che possono invadere la mente mentre è mezzanotte, sei all’aperto, piove e hai dimenticato l’ombrello.
Cosa sai di me: una canzone sull’affidarsi, sull’amore che resta e che ipotizza il futuro degli scenari più semplici eppure più importanti.

CHI È GALLICCHIO?

“Ehilà! Sono Gallicchio, sono di Ceglie Messapica, luogo dove chitarre acustiche e nostalgia si legano molto facilmente. Il risultato che vien fuori è un cantautorato un po’ ironico, un po’ scanzonato, con la giusta dose di malinconia. Quando non suono ballo il Lindy Hop e faccio il ricercatore universitario, ma non ho ancora trovato nulla”.

Gallicchio è un cantautore emergente nato e cresciuto a Ceglie Messapica, nel cuore della Puglia. Prende in mano la chitarra quasi prima di imparare a camminare e durante l’adolescenza inizia a scrivere le sue prime canzoni. Nel frattempo, studia altro, impara a ballare lo swing e trova anche il tempo per correre una maratona. È alla fine del 2024 che torna a scrivere con una nuova consapevolezza. I suoi brani presentano arrangiamenti essenziali e testi ironici, con riferimenti al cantautorato classico.
Nel giugno 2025 esordisce con il singolo “Vincenza” che riceve un ottimo riscontro di critica e pubblico, seguito da “Lezioni di Mariù” (luglio 2025) e “Paso adelante” (settembre 2025). Il 10 ottobre 2025 esce “Analisi uno” l’EP d’esordio di Gallicchio.