Gare veloci sul Rotsee per il giorno 1 della Coppa del Mondo di canottaggio Lucerna 2025

Il “Lago degli Dei” ha creato condizioni quasi perfette per il primo giorno della Coppa del Mondo di canottaggio 2025 venerdì, con l’acqua cristallina che ha mostrato forza e tecnica per gli equipaggi in gara, anche se un leggero vento contrario ha rallentato i tempi.

Il primo giorno di regate sul Rotsee ha dato l’opportunità di regatare a tutti gli equipaggi e il fine settimana si prepara per emozionanti semifinali e finali.

Il margine più stretto della giornata è stato nella batteria 3 delle coppie maschili, dove Hamish Wynn-Pope e Charles Batrouney dell’Australia 2 hanno superato i fratelli greci di Boukouvalas di 0,01 secondi per il cruciale secondo posto di qualificazione automatica alle semifinali. C’è stato anche uno sprint sul traguardo per le svizzere Lisa Loetscher e Celia Dupre nelle coppie femminili, che hanno battuto le gemelle Abraham del Cile per il secondo posto.

Con le federazioni in grado di iscrivere due barche in un evento di una Coppa del Mondo di canottaggio, ci sono state diverse gare che hanno visto i compagni di squadra lottare per la supremazia. Nel singolo maschile, i lituani Giedrius Bieliauskas e Dovydas Nemeravicius si sono affrontati nella loro batteria, con Bieliauskas che ha vinto. Entrambi hanno vinto i quarti di finale nel pomeriggio, con Bieliauskas che ha strappato il primo posto con 0,06 secondi di vantaggio su Jonas Slettemark Juel (Norvegia) e ha ottenuto il miglior tempo.

Le gemelle peruviane Valeria e Alessia Palacios erano nella stessa batteria del singolo femminile leggero, con Valeria seconda e Alessia quarta; le due si sono evitate in semifinale, dove Valeria è passata alla finale.

E’ stata una buona giornata nel complesso per i rematori latinoamericani con l’uruguaiano Bruno Cetraro fino alle semifinali del singolo maschile e Felipe Kluver nella finale del singolo maschile dei pesi leggeri, insieme al messicano Kenia Lechuga nel singolo femminile dei pesi leggeri.

Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna sono riusciti a far passare le loro due quattro donne alla finale A di domenica. Nel doppio maschile, i risultati della batteria preparano una semifinale allettante in cui gli ex compagni di equipaggio e campioni olimpici del doppio maschile leggero Fintan McCarthy e Paul O’Donovan si affronteranno per un posto in finale. McCarthy corre con Konan Pazzaia, i due hanno vinto il bronzo europeo a Plovdiv a maggio, mentre O’Donovan ha collaborato con la medaglia di bronzo olimpica del doppio maschile Daire Lynch per il suo debutto nella stagione 2025.

In altri eventi, gli equipaggi in forma della stagione continuano a sembrare solidi. La britannica Lauren Henry ha vinto ancora una volta la sua batteria del singolo femminile comodamente e con il tempo più veloce della giornata; Il quattro di coppia maschile australiano ha ottenuto una vittoria di batteria dopo aver conquistato l’oro a Varese due settimane fa; e la coppia femminile rumena, che ha saltato la Coppa del Mondo di canottaggio a Varese, si è ripresa subito dopo il trionfo nel Campionato europeo di canottaggio ed è stata comodamente l’equipaggio più veloce.

Le regate proseguiranno sabato dalle 08:30 CEST con le finali minori, seguite dalle semifinali dalle 10:35 CEST e dalle finali in tre eventi dalle 12:55 CEST.

COS’È LA COPPA DEL MONDO DI CANOTTAGGIO?

Le World Rowing Cup sono una serie annuale di regate che fanno da preludia ai Campionati mondiali di canottaggio. Le Coppe del Mondo di canottaggio si svolgono nell’arco di tre giorni con un sistema di progressione dalle batterie fino alle finali. Le regate della Coppa del Mondo di canottaggio includono le 12 classi olimpiche di barche e una selezione di classi di barche internazionali. Il Para Rowing è disputato in alcune Coppe del Mondo. Ogni classe di barche olimpiche guadagna punti in base all’ordine di arrivo. Alla barca che si è classificata con il punteggio più alto di un paese vengono assegnati i seguenti punti:

1° = 8 punti, 2° = 6 punti, 3° = 5 punti, 4° = 4 punti, 5° = 3 punti, 6° = 2 punti, 7° = 1 punto

COME SEGUIRE L’EVENTO
IN DIRETTA lo streaming video sarà disponibile sul sito del World Rowing sabato 28 giugno dalle 10:30 CEST e domenica 29 giugno dalle 11:00 CEST. Lo streaming video partirà 5 minuti prima della prima gara.

La Coppa del Mondo di Canottaggio di Lucerna 2025 sarà trasmessa anche, tra le altre, dalle seguenti emittenti:

  • CESKA TELEVIZE (Repubblica Ceca)
  • RAI (Italia)
  • TVP (Polonia)
  • TVE (Spagna)
  • SSR-SSG (Svizzera)
  • UA PBC (Ucraina)

Si prega di controllare il palinsesto della propria emittente preferita per ulteriori informazioni.
Il tracker di gara in tempo reale e l’audio LIVE saranno disponibili per TUTTE le gare su www.worldrowing.com.