Gioia del Colle si prepara ad accogliere la magia del Natale. Domenica 8 dicembre, nello scenario di piazza dei Martiri del 1799 dominato dal Castello normanno-svevo, si terrà la seconda edizione dell’evento “Green Christmas”, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Navita srl, la Direzione regionale Musei nazionali Puglia – Museo Archeologico Nazionale e Castello di Gioia del Colle e la società di comunicazione Certe per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche ambientali anche durante le festività natalizie.
La cerimonia di accensione dell’albero in piazza dei Martiri del 1799, in programma alle ore 19:00, darà il via all’attesa manifestazione, che proseguirà nel cortile del Castello con il concerto, a ingresso libero, del Mario Rosini Quartet (Mario Rosini al pianoforte e voce, Nicola Stufano alla chitarra, Paolo Romano al basso elettrico, Mimmo Campanale alla batteria).
Una serata tutta da vivere, che abbraccerà le melodie natalizie e le suggestioni del jazz, del soul, del blues e del cantautorato.
Anche i più piccoli saranno protagonisti con le attività del “Laboratorio natalizio sul riciclo creativo”. Un’esperienza divertente ed educativa che, celebrando l’arte del riuso, li coinvolgerà, sempre in piazza dei Martiri del 1799, a partire dalle ore 18:00, nella trasformazione di materiali di scarto in splendidi oggetti natalizi.
“Anche quest’anno Green Christmas segnerà l’inizio ufficiale delle celebrazioni del Natale nella nostra città – dichiara il sindaco Giovanni Mastrangelo -. Siamo felici di avviare la nostra programmazione di eventi natalizi con una manifestazione che, al magico momento dell’accensione dell’albero, assocerà le esibizioni musicali del Mario Rosini Quartet e la sensibilizzazione della cittadinanza sui temi ambientali. Si rinnova così il nostro impegno a salvaguardia dell’ambiente”.
“In continuità con l’evento dello scorso anno, l’amministrazione comunale ha voluto inaugurare le festività natalizie con la cerimonia di accensione dell’albero di Natale, incentrando l’attenzione sulla tutela dell’ambiente – afferma l’assessore all’Ambiente Vito Etna -. Durante il periodo natalizio la cittadinanza potrà ammirare un bellissimo albero dinanzi al Castello normanno-svevo. Il suo posizionamento in piazza dei Martiri del 1799 è stata una scelta compiuta nell’ottica della promozione di uno dei simboli della nostra città e del nostro centro storico”.
“Crediamo fermamente che, anche durante le festività che rappresentano momenti di gioia e condivisione, sia fondamentale ricordare l’importanza di prendersi cura dell’ambiente – dichiara il presidente di Navita srl, Antonio Nunziante -. Auguriamo a tutta la comunità gioiese un Natale più green e consapevole”.
“Il Natale è un momento di gioia e condivisione – afferma il direttore delegato Direzione regionale Musei Nazionali Puglia, Francesco Longobardi -. Con questo spirito la Direzione regionale Musei nazionali ha accolto con entusiasmo la proposta dell’amministrazione comunale di tenere il concerto del Mario Rossini Quartet all’interno del Castello normanno-svevo di Gioia del Colle“.
“Ci auguriamo – conclude il direttore del Museo Archeologico Nazionale e Castello di Gioia del Colle, Fabio Galeandro – che questo spirito di condivisione tra le istituzioni possa continuare e coinvolgere sempre più i cittadini della nostra bella città” .