
Dopo il successo del primo incontro, l’Associazione ALMA Gioia del Colle APS, nell’ambito del progetto Capability Network cofinanziato dalla Regione Puglia attraverso il bando “Puglia Capitale Sociale 3.0”, propone un nuovo appuntamento del ciclo “Milleprimavere”: “Se pianti nasce, se curi cresce”, un’esperienza educativa e sensoriale per ragazzi dai 9 ai 14 anni.
L’iniziativa si terrà domenica 8 giugno 2025, a partire dalle ore 15:30, presso la sede estiva dell’Associazione ALMA (Carraro Angelillo 215, Gioia del Colle). Il pomeriggio inizierà con un laboratorio ludico-botanico-esperienziale, a cura dell’Associazione Ombre, pensato per avvicinare i più piccoli al mondo della natura, della botanica e dell’educazione ambientale attraverso il gioco, l’osservazione e la partecipazione attiva.
Alle ore 17:30 seguirà un’attività sensoriale con i prodotti della terra, per scoprire con tutti i sensi la ricchezza e la diversità del mondo vegetale, in un percorso che unisce gusto, olfatto e consapevolezza alimentare. Attraverso l’esperienza manipolativa, i bambini e i ragazzi potranno riscoprire e rafforzare la percezione dell’ambiente, dell’olfatto e del gusto, anche attraverso l’assaggio consapevole. Avranno modo, inoltre, di conoscere la genesi e la provenienza del cibo, sperimentando da protagonisti il processo di formazione di un prodotto.
La messa a dimora e il percorso di cura degli alberi forniscono infatti le prime basi di scienze agrarie e naturali, stimolando nei partecipanti una riflessione sull’importanza di prendersi cura del nostro pianeta. Un’esperienza, quindi, divertente, stimolante e dalla forte valenza educativa, che punta a sensibilizzare i più piccoli — ma anche gli adulti e gli accompagnatori — a una maggiore cura degli spazi verdi e dell’ambiente.
L’ingresso è libero su prenotazione.
Con l’Associazione ALMA Gioia del Colle APS, l’8 giugno si pianta il futuro, ancora una volta!
Progetto “Capability Network” – Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0. – CUP B65I23001090009
Finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi degli articoli 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017 – Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0.