Due giorni di eventi con Strade Volontarie 2024 “Nidi di Pace”, che coinvolge Istituzioni, Università e mondo dell’arte. Il 3 e il 5 dicembrespettacoli, talk e laboratori. Serata conclusiva, all’ex Convento degli Agostiniani (Lecce) con l’attore Fabrizio Saccomanno.
Il bello dell’arte, dello spettacolo e dell’intrattenimento racconta il buono attorno a noi. E’ Strade Volontarie “Nidi di Pace”, il programma del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento ets, che porta al grande pubblico le eccellenze del Terzo Settore Salentino attraverso un cartellone di eventi che animerà la Città di Lecce. Si parte martedì 3 dicembre con lo Speed-date del Volontariato che mette assieme le “energie positive” dei giovani e dell’associazionismo per farne “valore sociale”, col prezioso contributo dell’Università del Salento. Si prosegue venerdì 5 dicembre con un urban game, laboratori di lettura, incontri tematici, la premiazione del concorso video fotografico e infine la “prima” di un reading originale dell’autrice e giornalista Giorgia Salicandro interpretato dall’attore e regista Fabrizio Saccomanno, con le musiche al violoncello di Marco Schiavone
“Laddove le nostre società sembrano sconvolte da eventi internazionali e locali, abbiamo il dovere di ricordare la controcultura che anima il Terzo Settore – dichiara Luigi Conte Presidente del CSV Brindisi Lecce– Proprio l’atto fondante di questa laboriosità, l’Umanità, è quello che quasi 2000 realtà associative, esistenti nell’area di competenza del nostro Centro Servizi ( province di Lecce e Brindisi), fanno ogni giorno. Riteniamo quindi che sia giusto ogni anno ricordarlo, in occasione della Giornata internazionale del Volontariato”
Avviato a fine settembre, Strade Volontarie “Nidi di Pace” si è sviluppato fino ad oggi attraverso 27 camminamenti civico culturali, con al centro le comunità, in cui sono stati affrontati vari temi: la perequazione come presupposto di Pace sociale, la Pace col creato, l’arte come strumento con cui costruire ponti tra culture, il dialogo.
Il programma ha coinvolto Istituti Scolastici, con 46 realtà associative impegnate in molteplici ambiti sociali e oltre 200 volontari
“Strade Volontarie” ed. 2024 “Nidi di Pace” è il programma di promozione del volontariato tra le province di Lecce e Brindisi, promosso dal Centro Servizi al Volontariato Brindisi – Lecce Volontariato nel Salento ets.
Realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito del Programma Futura – la Puglia per la Parità
Con il Patrocinio del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Salento d’Amare, Città di Lecce, Provincia di Brindisi, CSV Net.
Con il sostegno di Coop Alleanza 3.0
Con il partenariato di Valentino Caffè, BCC-Leverano, Giovani Soci BCC-Leverano, UDU-Unione degli Universitari, Sindacato Studentesco Lecce, Università della Terza età Salento.
PROGRAMMA :
3 DICEMBRE
ore 17:30 – Cambiare il mondo con un incontro. Lo Speed Date del Volontariato. Un incontro veloce che ha lo scopo di incrociare domanda ed offerta, ovvero il desiderio degli ETS di farsi conoscere e attirare nuovi volontari anche fra le nuove generazioni, insieme alla curiosità dei partecipanti di incontrare realtà associative alle volte sconosciute. Si tratta di un evento dinamico e interattivo dove potenziali volontari incontreranno diversi ETS in sessioni di 5 minuti ciascuna. Ogni incontro permetterà ai partecipanti di conoscere rapidamente le organizzazioni, esplorare opportunità di volontariato e trovare la causa che meglio risponde ai propri interessi – Ex Convitto Palmieri, Lecce. A cura di CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento ets. (Per maggiori info email: segreteria@csvbrindsilecce.it, tel: 0832404242)
5 dicembre
Giornata internazionale del volontariato. Istituita dalla Nazioni Unite nel dicembre 1985, a riconoscimento del valore e del lavoro svolto dai volontari di tutto il mondo.
Mappa del Volontariato (attività rivolta agli Istituti Secondari Superiori)
ore 9:00/13:00 – Urban game ispirato all’orienteering costruito come un percorso a tappe per squadre composte da studenti e studentesse. Le tappe sono gestite dai volontari delle associazioni locali che attraverso un gioco a quiz su temi sociali fanno conoscere la propria realtà solidale ai giovani – Lecce, centro storico.
Conversazioni sulla pace
ore 17.30/19.00 L’evento vuole aprire una riflessione “ intima” e personale, su una questione molto sentita e attuale, tentando di superare i luoghi comuni e di proporre nuove chiavi di lettura, partendo dai grandi costruttori di pace, soffermandosi sul vissuto personale e sui pensieri della gente comune. Saranno coinvolte persone portatrici di sofferenza psichica, i loro familiari e chiunque sia, a qualsiasi titolo, interessato all’iniziativa – Biblioteca OgniBene, Lecce. A cura del Gruppo AMA “Insieme… i girasoli”- Gruppo di auto-mutuo-aiuto -ASTSM LECCE ODV (Referente: Dr.ssa Elena De Ro 3295713231)
“Case Sparse” – reading teatrale originale
ore 19:45 –Testo di Giorgia Salicandro; reading Fabrizio Saccomanno; musiche Marco Schiavone, violoncellista Marco Schiavone. Lo spettacolo è tratto dalle esperienze di vita di chi una casa non ce l’ha più o non ce l’ha mai avuta ed è approdato nelle nostre comunità sostenuto dai volontari che con slancio umanitario hanno avuto “cura” delle loro esistenze. In collaborazione con: Popoli e Culture ODV, Laici Comboniani ODV, Emergency Gruppo Salento ODV, Fondazione Emmanuel, Comunità di Sant’Egidio Lecce, Youthmed, Arci Solidarietà Cooperativa Sociale Lecce.
Durante la serata è prevista la premiazione del Concorso Video Fotografico “Portatori di Pace” con la presenza di tutti i partecipanti – Lecce, Ex Convento degli Agostiniani.