
Tanti temi e aspetti disegnati dagli alunni, dal verde al rispetto,
dallo sport alla cura degli animali, dal bullismo alla buona salute
Oggi, 6 maggio, si celebra la Giornata Mondiale del Colore (World Kids Colouring Day) istituita dalla Staedtler nel 2008 per sensibilizzare i bambini ed i giovani sull’importanza del colore nella sua capacità di comunicare emozioni, oltre a evidenziare la diversità, l’inclusività e l’importanza di un mondo a colori.
Per l’occasione, le alunne e gli alunni di diversi istituti scolastici di Lecce hanno realizzato tantissimi disegni originali in cui, attraverso l’arte e la creatività, hanno immaginato (e forse suggerito) come far diventare Lecce “La Città della Felicità” (questo il titolo dell’iniziativa).
Le scuole che hanno partecipato sono: I.C. “Ammirato – Falcone”, S.S. 1° Grado “Ascanio Grandi”, I.C. “Quinto Ennio – Battisti”, D.D. IV “Sigismondo Castromediano”, Ist. “Suore Discepole di Gesù Eucaristico” e I.C. “Tempesta – Galateo”.
Da questa mattina i promotori dell’iniziativa, curatori del network “VoleRete”, stanno digitalizzando i disegni e li stanno pubblicando sulla pagina Facebook, appunto, di VoleRete. Sta quindi prendendo forma una grande mostra virtuale, on line, attraverso la quale si possono scoprire ed interpretare i desideri ed i sogni dei nostri ragazzi.
L’iniziativa non poneva alcun limite alla creatività dei ragazzi, ogni tema, ogni tecnica, ogni stile era valido. Infatti è sufficiente dare uno sguardo veloce ai vari disegni per vedere che ogni singolo bambino e ragazzo ha creato un’opera su temi e con tecniche del tutto personali. Da una prima “lettura” degli elaborati si può dire che hanno scelto temi piuttosto importanti come il verde, il bullismo, il rispetto, la violenza, la gentilezza, rischi e pericoli, lo sport, la musica, l’arte, gli animali, la salute, l’amicizia e la socialità. Unico forse elemento in comune è la riproduzione nei disegni di una farfalla, icona e simbolo del network pro-giovani VoleRete.
Ricordiamo che “VoleRete – In Youth We Trust” è un network di 27 associazioni, organizzazioni e startup che hanno a cuore la sana, corretta e opportuna crescita dei giovani del territorio. Nasce da un’idea di Francesco Pio Manca (19) e Luigi Carratta (18) e, ad oggi, ne fanno parte: 2Young2Fail, ActionAid Lecce, Andreban Studio, Arianoa, Armonia, Boboto, Brick Genius, Coderdojo Lecce, Fablab Lecce, G-Pro, Grandi Menti, LecceBimbi, Mabasta, Molo12, NovaNews, Officine Creative, Psifia, Roberto De Donno, SafeNet, Salentia, SITO, Sportzine, Startnet Youth, The Qube, Triacorda, Visione Scuola, WeDo Academy.
—————-
Alcuni collegamenti utili:
Album “La Città della Felicità” su Facebook: www.facebook.com/media/set/?set=a.122134087370757337