Giornata mondiale della libertà di stampa 3 maggio: difendere la libertà dei media per salvaguardare la democrazia

© European Union 2025 – Source : EP

La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, la vicepresidente Sabine Verheyen e la presidente della commissione per la cultura e l’istruzione Nela Riehl sottolineano il ruolo vitale del giornalismo indipendente.

La Presidente Roberta Metsola ha dichiarato: “Una stampa libera è il miglior scudo per la democrazia. I giornalisti devono essere liberi di riferire senza timore di censura, intimidazione o ritorsioni. Il Parlamento europeo difenderà e difenderà sempre la libertà dei media e della stampa, non solo in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, ma ogni giorno.”

Sabine Verheyen (PPE, DE), vicepresidente del Parlamento europeo e presidente del gruppo di lavoro sull’attuazione dell’European Media Freedom Act (EMFA), ha dichiarato:

In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, riaffermiamo il nostro impegno a favore di uno dei pilastri fondamentali della democrazia: la libertà dei media. Il giornalismo libero, indipendente e diversificato è essenziale per qualsiasi società democratica. Tuttavia, rimane minacciata – anche all’interno di alcuni Stati membri dell’UE – e senza di essa la democrazia non può funzionare. L’European Media Freedom Act (EMFA), approvato nell’aprile 2024, è fondamentale per affrontare queste sfide. Invia un messaggio forte sulla necessità di proteggere la diversità dei media e l’indipendenza dei giornalisti in tutta Europa. I media sono più di una semplice industria: modellano il discorso politico, guidano lo sviluppo culturale, promuovono l’inclusione sociale e salvaguardano i diritti fondamentali.

“L’EMFA rappresenta una pietra miliare storica per l’UE: per la prima volta è in vigore una legge europea completa per sostenere la libertà di stampa e il pluralismo dei media. Abbiamo compiuto progressi legislativi significativi nel proteggere i giornalisti dalle interferenze politiche e dalle pressioni economiche. Ma queste protezioni ora devono essere applicate attivamente.

“L’EMFA sta già entrando in vigore. Le prime disposizioni sono ufficialmente entrate in vigore, con la prossima prevista per questo mese. Entro agosto 2025 entreranno in vigore le parti più significative della legge, segnando un passo importante nel rafforzamento della libertà dei media in tutta l’UE. Tuttavia, l’impatto reale dell’EMFA dipende dalla sua attuazione. Per questo motivo stiamo già monitorando attentamente il processo per garantire che gli Stati membri non ne ritardino l’applicazione. La libertà di stampa non può aspettare: dobbiamo agire in base a questi impegni.

“In questa Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, dobbiamo ricordare l’importanza di essere fermi nella difesa della libertà dei media. Le preoccupanti tendenze globali ci ricordano che l’indifferenza non è un’opzione. Anche in Europa dobbiamo rimanere vigili nel difendere i nostri valori democratici. La libertà di stampa è la spina dorsale della democrazia: difenderla significa proteggere le nostre libertà e i valori che ci stanno a cuore”.


Nela Riehl (Verdi, DE), presidente della commissione per la cultura e l’istruzione, ha dichiarato: “Un settore della stampa indipendente è un pilastro essenziale della nostra democrazia. Abbiamo bisogno di una stampa libera per responsabilizzare i nostri decisori, promuovere il cambiamento sociale e tenere informati i cittadini. Sono preoccupato per il drastico aumento dell’esposizione dei giovani a notizie provenienti da fonti non verificate sui social media. Il giornalismo di qualità è in competizione con gli algoritmi delle piattaforme dei social media per la nostra attenzione. Per ridurre al minimo la diffusione della disinformazione dannosa, l’UE sta iniziando a regolamentare le piattaforme digitali, ma dobbiamo anche migliorare l’alfabetizzazione mediatica, garantire che le persone abbiano accesso a informazioni accurate e fornire un’educazione sul consumo dei media.

“Questa dovrebbe essere una priorità assoluta per l’educazione civica, con obiettivi chiari mentre lavoriamo per migliorare la resilienza democratica in tutta Europa. Come commissione, stiamo portando queste sfide in cima all’agenda europea per l’istruzione e accogliamo con favore i primi passi in questa direzione nell’ambito dell’iniziativa “Unione delle competenze” della Commissione.

“La mia recente visita in Ucraina mi ha ricordato il potere dei cittadini di contrastare le minacce alla democrazia. Quando la manipolazione dell’informazione è un’arma, rafforzare e proteggere le persone – vale a dire giornalisti indipendenti, reporter, professionisti dei media e volontari – è anche una questione di sicurezza. Di conseguenza, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, sottolineiamo anche la necessità di rendere gli ambienti di lavoro sicuri per la stampa indipendente, con condizioni di lavoro vivibili, un’infrastruttura europea di supporto e protezione dalle persecuzioni”.


Anche i presidenti della commissione per le libertà civili, della sottocommissione per i diritti umani e della commissione speciale sullo scudo democratico europeo rilasciano una dichiarazione in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa. Puoi leggerlo qui (disponibile a breve).


Come il Parlamento rafforza la libertà dei media

All’inizio del 2024 il Parlamento e il Consiglio hanno adottato nuove norme per tutelare la libertà dei media e l’indipendenza dei giornalisti nell’UE. Le disposizioni della legge sulla libertà dei media (EMFA) saranno pienamente applicabili negli Stati membri dell’UE a partire dall’8 agosto 2025.

Tali disposizioni dovrebbero garantire la trasparenza della proprietà degli organi di informazione e dell’assegnazione della pubblicità statale, rafforzare l’indipendenza dei media pubblici e garantire una solida protezione dei giornalisti e delle loro fonti. Per garantire la visibilità e il pluralismo, alle piattaforme digitali sarà impedito di cancellare o limitare arbitrariamente i contenuti dei media indipendenti.

Entro il 7 maggio 2026 entro il 7 maggio 2026 deve essere recepita nel diritto nazionale in tutti gli Stati membri dell’UE una direttiva per proteggere i giornalisti e gli attivisti della società civile dalle azioni legali strategiche volte a mettere a tacere le voci critiche.

Ogni anno il Parlamento europeo premia il giornalismo eccezionale che promuove o difende i principi e i valori fondamentali dell’Unione europea, come la dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza, lo Stato di diritto e i diritti umani. La quinta edizione del Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo sarà lanciata alla fine di questo mese.