GIUA: Esce oggi 3 novembre il nuovo singolo “Siamo tutti dello stesso segno” feat. Simon & The Stars

IL VIDEOCLIP DISPONIBILE DAL 4 NOVEMBRE
Esce oggi 3 novembre “Siamo tutti dello stesso segno”, il nuovo singolo di GIUA in collaborazione con l’astrologo Simon & The Stars. Con cinque album alle spalle e oltre quindici anni di carriera artistica in cui ha saputo mostrare le proprie doti da cantautrice e compositrice su alcuni dei palchi più prestigiosi di tutta Italia, firmando importanti collaborazioni teatrali come autrice delle musiche ed interprete in scena, Giua, nome d’arte di Maria Pierantoni Giua, continua il percorso tracciato dal precedente singolo “Quella là”, uscito a giugno in collaborazione con le Blue Dolls, pubblicando il brano “Siamo tutti dello stesso segno” feat. Simon & The Stars, l’astrologo più amato del web, con oltre mezzo milione di follower sui social. “Siamo tutti dello stesso segno” è un brano leggero e gioioso realizzato in occasione dell’uscita del libro “Oroscopo 2024 – Il giro dell’anno in 365 giorni (+1)” di Simon & The Stars scritto con Claudio Roe, edito da Rizzoli, all’interno del quale sarà possibile trovare il QR Code con il link per l’ascolto. Oltre al libro, la canzone sarà la colonna sonora che accompagnerà i contenuti social di Simon & the Stars e sarà la canzone di apertura delle seguitissime dirette live sui social della domenica sera in cui Simon lancia l’oroscopo della settimana. “Siamo tutti dello stesso segno” nasce dal desiderio di Giua e Simon di far confluire due mondi, apparentemente lontani, che tuttavia hanno la stessa radice comune: quella di trasmettere emozioni, oltre ogni forma di divisione. L’uscita del brano è solo l’ultimo tassello di un anno ricco di impegni per Giua che torna a vestire i panni della cantautrice dopo essere stata in tournée con “Maria Stuarda”, opera diretta da Davide Livermore, per cui ha firmato le musiche di scena insieme a Mario Conte, e con “La Buona Novella”, lo spettacolo ispirato all’omonimo album di Fabrizio De André per la regia di Giorgio Gallione con protagonista Neri Marcorè, con cui Giua aveva già condiviso il palco nello spettacolo “Quello che non ho” che in tre anni ha conquistato il pubblico italiano con continui sold out.

SIAMO TUTTI DELLO STESSO SEGNO (FEAT. SIMON & THE STARS) – IL SINGOLO

Parlando della nascita del brano, Giua dichiara: “Siamo tutti dello stesso segno” nasce dall’incontro con quel poeta delle stelle di Simon & the Stars e del suo co-autore Claudio Roe, dopo una delle nostre meravigliose chiacchierate in cui musica e astri si fondono in una danza piena di allegria. 

Il concetto che dà il titolo alla canzone, molto caro a Simon è stata la chiave di volta e da lì un sogno in cui faceva capolino mia nonna Anita, che mi canticchiava una melodia! Mi sono svegliata come in preda alla febbre, ho preso il telefono ancora assonnata e mi sono registrata per non dimenticare.

Avevo il ritornello!

Il resto è stato un susseguirsi di immagini, di scambi di messaggi con loro a fermare un’immagine e cesellare una parola fino a dire ‘ecco, ci siamo!’

La musica è arrivata con loro: ogni tanto accade quel miracolo che va solo colto e fermato, in cui in poche ore hai una canzone fatta e finita, con l’idea già chiara di come dovrà suonare, poi è un lavorare di corde, lima e cuore.

Sulla collaborazione con la cantautrice, lo stesso Simon afferma: Ho sempre accostato la musica alle stelle, utilizzando nell’AstroDjSet le canzoni per trasmettere gli stati d’animo legati all’oroscopo. Per una passione personale, senz’altro, ma anche ben sapendo che la comunicazione per emozioni è molto più forte di quella per concetti. Quando ho conosciuto Guia, quando ho iniziato ad apprezzare il suo talento come interprete e compositrice, ho sentito il desiderio di spingermi oltre: tradurre in una canzone la “nostra” astrologia. Un’astrologia che da sempre ci divide nel segno di appartenenza, ma che nel mio approccio cerca di unire tutti nella curiosità dello sguardo al cielo. Da qui, con un paradosso che nasconde una verità più grande, nasce “Siamo tutti dello stesso segno”.

GIUA – BIO BREVE

Vincitrice dei Premi Lunezia, Castrocaro, Musicultura, Mantova Musica Festival, Festival de Cançó Barnasants di Barcellona. Finalista al Festival di Sanremo nei Giovani nel 2008.

Cinque dischi all’attivo, molte collaborazioni teatrali, e tante quelle musicali (Riccardo Tesi, Fausto Mesolella, Adriana Calcanhotto, Jaques Morelenbaum, Armando Corsi).

Ha lavorato con Neri Marcorè nello spettacolo “Quello che non ho”, tre anni di tournée che hanno registrato sold out in tutte le maggiori città italiane e nello spettacolo “La buona novella” dedicato all’opera di Fabrizio De André.

È tra le fondatrici del Coro Popolare della Maddalena, e con l’ospedale San Martino di Genova sta portando avanti il progetto “Parkinsong”, un coro rivolto alle persone malate di Parkinson.

È autrice ed interprete in scena delle musiche di Maria Stuarda, dramma teatrale di Schiller per la regia di Davide Livermore, regista d’opera e direttore del Teatro Nazionale di Genova, per cui ha realizzato Human Pride, brano che accompagna la nuova stagione teatrale.

Il 15 giugno 2023 è uscito il singolo “Quella Là” con il featuring delle Blue Dolls, seguito poi da “Siamo tutti dello stesso segno” pubblicato il 3 novembre 2023 in collaborazione con Simon & The Stars e contenuto nel suo ultimo libro “Oroscopo 2024 – Il giro dell’anno in 365 giorni (+1)”.

Attualmente sta lavorando al suo nuovo disco.

SIMON – BIO BREVE

Simon & The Stars è lo pseudonimo di Simone Morandi, nato a Roma il 5 febbraio 1972, sotto il segno dell’Acquario. Avvocato, produttore e agente cinematografico, per passione e curiosità si è avvicinato all’astrologia che ha poi approfondito alla Faculty of Astrological Studies di Londra, studiando con Liz Greene e Melanie Reinhart. Nel 2013 ha aperto una pagina Facebook con il nome Simon & The Stars. Da allora il suo seguito web è andato sempre in crescita, estendendosi anche su Instagram, YouTube e TikTok e raggiungendo diversi milioni di contatti all’anno. Ha partecipato a svariate trasmissioni televisive e portato il suo oroscopo su molte testate online, radio, quotidiani e riviste, tra cui «Pinocchio» (Radio Deejay) ed «Elle», oltre a pubblicarne con successo la versione annuale (Vallardi 2016, 2017; Mondadori 2018, 2020, 2021; Rizzoli 2023).