
Una delegazione del Comitato per la sicurezza e la difesa visiterà Oslo e Kirkenes per colloqui con funzionari norvegesi sul partenariato UE-Norvegia per la difesa e sull’attuale atteggiamento militare russo.
L’obiettivo principale della visita, che si svolgerà dal 27 al 30 maggio, è che i deputati ottengano una valutazione sul campo delle continue attività e minacce russe nell’Atlantico settentrionale e sul fianco orientale dell’Europa. Esse cercheranno inoltre di rafforzare il dialogo del Parlamento europeo con la Norvegia sul proseguimento della cooperazione UE-Norvegia nell’ambito della NATO e sul proseguimento dell’assistenza militare all’Ucraina. I membri discuteranno inoltre degli sforzi congiunti per promuovere la cooperazione nell’industria della difesa, anche attraverso il programma europeo per l’industria della difesa (EDIP) e lo strumento dell’azione per la sicurezza per l’Europa (SAFE).
La delegazione, guidata dalla presidente della Commissione per la sicurezza e la difesa Marie-Agnes Strack-Zimmermann (Renew Europe, Germania), visiterà sia Oslo che Kirkenes, vicino al confine della Norvegia con la Russia. Sul posto, i deputati incontreranno i membri della Commissione per gli Affari Esteri e la Difesa del parlamento norvegese e i funzionari del ministero della Difesa, nonché le autorità locali. Un punto stampa con la signora Strack-Zimmermann e la sua omologa norvegese Ine Eriksen Søreide è previsto per mercoledì 28 maggio alle 12.30 ora locale a Vandrehallen nello Storting.
Oltre a Strack-Zimmermann, la delegazione comprenderà anche: Christophe Gomart (PPE, Francia), Nicolás Pascual de la Parte (PPE, Spagna), Tonino Picula (S&D, Croazia), Tobias Cremer (S&D, Germania) e Nikolaos Farantouris (The Left, Grecia).