Gli eurodeputati per lo sviluppo regionale esaminano il sostegno della politica di coesione nelle Isole Ionie

Durante una visita alle isole Ionie (Corfù) in Grecia, una delegazione di dieci membri ha incontrato le autorità greche per discutere le priorità per lo sviluppo regionale e le politiche di investimento.

Dal 15 al 17 settembre, una delegazione della commissione per lo sviluppo regionale (REGI) ha visitato Corfù, sede della regione delle Isole Ionie, ha incontrato le autorità nazionali, locali e regionali e ha effettuato visite in loco a vari progetti finanziati da fondi europei. La missione mirava a valutare l’attuazione dei finanziamenti della politica di coesione dell’UE, con particolare attenzione alle regioni insulari, fornendo alla delegazione preziose informazioni sulle loro caratteristiche e sfide uniche.

La delegazione, guidata da Marcos Ros Sempere (S&D, Spagna), ha avuto incontri con il governatore regionale delle Isole Ionie, Ioannis Trepeklis; il sindaco di Corfù centrale, Stefanos Poulimenos; sindaci di altre isole della regione; il Vice Ministro degli Affari Marittimi e della Politica Insulare, Stefanos Gkikas; funzionari del ministero greco dell’Ambiente e dell’Energia, del ministero dell’Economia e delle finanze nazionali; e il capo dell’autorità di gestione del programma operativo “Isole Ionie”.

I deputati hanno visitato i progetti finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dall’iniziativa LEADER, tra cui la riabilitazione e il restauro di siti storici e un innovativo impianto di produzione di olio d’oliva. Hanno inoltre discusso le esigenze e le sfide attuali delle regioni insulari, in occasione di incontri con INSULEUR – la Rete delle Camere di Commercio e dell’Industria insulari e la Rete delle Piccole Isole Elleniche.

Citare

Al termine della delegazione, il capo della delegazione, Ros Sempere, ha dichiarato: “Abbiamo avuto una missione altamente produttiva nelle Isole Ionie. La nostra delegazione ha avuto l’opportunità di assistere al sostegno della politica di coesione dell’UE allo sviluppo locale e di individuare le esigenze e le sfide specifiche che le regioni insulari devono affrontare.

Le Isole Ionie hanno dimostrato un forte impegno per la crescita sostenibile, la protezione dell’ambiente e la conservazione della cultura. Tuttavia, la regione deve anche affrontare sfide evidenti che devono essere affrontate meglio in futuro: alloggi sostenibili e a prezzi accessibili, gestione dei rifiuti e delle acque reflue, scarsità d’acqua, tra le altre.

La nostra visita ribadisce inoltre il forte impegno della commissione per lo sviluppo regionale del Parlamento europeo a non lasciare indietro nessuna regione e che l’insularità è riconosciuta non come uno svantaggio, ma come una dimensione strategica che merita un sostegno mirato ed efficace da parte dell’Unione europea.”

Ha inoltre espresso “il pieno impegno della commissione REGI a lavorare nei prossimi mesi per ottenere un bilancio solido e un’adeguata governance multilivello dei fondi della politica di coesione per il prossimo quadro finanziario pluriennale, 2028-34”.