Gran finale festival PERIFERIE ANIMATE: sabato 17 maggio murales e festa nel quartiere Mungivacca e domenica 18 evento di premiazione a Showville

Sabato 17 maggio grande festa di quartiere a Mungivacca con l’avvio dei lavori di realizzazione di un murales in collaborazione con Pigment Workroom e con la partecipazione dei bambini. Domenica 18 la premiazione finale dei corti in concorso durante uno speciale appuntamento nel cinema Showville di Bari

Dopo il successo di partecipazione delle prime giornate, il cui ricco programma di attività ha coinvolto più di 3mila bambini tra Bari, Bitonto, Modugno e Noicattaro, giunge al momento del  gran finale per la quarta edizione di Periferie Animate, il  Festival internazionale dedicato al cinema d’animazione organizzato dall’associazione Sinapsi Produzioni Partecipate, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da ministero della Cultura e ministero dell’Istruzione e Merito.

Il fine settimana di Periferie Animate si apre con una grande festa di quartiere che interesserà il rione Mungivacca di Bari: sabato 17 maggio, a partire dalle ore 10.00 all’esterno del plesso Mungivacca dell’I.C. De Amicis-Laterza-Monte San Michele-Bari prenderanno il via le attività di realizzazione di un nuovo murales sulla facciata della scuola appositamente ideato per la IV edizione del festival grazie ad una collaborazione tra Sinapsi e l’associazione Pigment Workroom. L’idea è quella di dare concretezza ad un lavoro partecipativo sul tema dell’amicizia, dell’unione e della pace, nel quale gli spunti per la realizzazione saranno forniti all’artista dagli stessi bambini, a partire dalle suggestioni nate dalla lettura collettiva della poesia di Giovanni Rosari “Filastrocche in cielo e in terra”. Al termine dell’inaugurazione, andrà in scena lo show di cabaret circense di Mr. Big Circus, un perfetto mix tra arte di strada, arti circensi e comicità, dopo il quale i bambini potranno partecipare al laboratorio di illustrazione a cura Gabriella Carofiglio e Daniela Giarratana sul tema dell’amicizia, alle attività di animazione realizzate dallo staff di Kinè e, per finire, al laboratorio di fumetto a cura di Ettore Basciano

Nel pomeriggio, a Bitonto presso gli spazi della Parrocchia S. Silvestro – Ex Convento Cappuccini si svolgerà un evento conclusivo dei laboratori organizzati con i piccoli studenti del territorio in collaborazione con l’associazione Meo Romeo – Bottega creativa per bambini e famiglie, nell’ambito del quale proseguirà la proiezione dei cortometraggi in concorso; a Bari, invece, nella sede di Kinè avrà luogo il Tavolo animato di Anim’arte, che offre la possibilità di avvicinare i bambini al cinema d’animazione in stop motion attraverso un laboratorio nel quale  potranno sperimentare con la carta e le trasparenze, per scoprire la magia della tecnica di animazione a passo uno, una delle più antiche tecniche di cinema animato. Il laboratorio sarà condotto dalla regista Solenn Le Marchand e da Alberto Stevanato, musicista e puppet making di Anim’arte. Seguirà una lettura per bambini e la proiezione serale dei corti finalisti. 

Nella mattinata di domenica 18 maggio, nella grande sala 2 del Multisala Showville, si terrà la festa conclusiva di Periferie Animate in cui saranno protagonisti le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto che assisteranno per la prima volta alla proiezione dei cortometraggi che hanno realizzato durante i laboratori. Durante l’evento, ci sarà spazio per la premiazione dei corti vincitori del festival, decretati da una giuria di esperti e da una giuria studentesca formata da più di 100 bambine e bambini (ingresso gratuito, fino a esaurimento posti).

Periferie Animate è un festival organizzato e promosso dall’associazione Sinapsi Produzioni Partecipate, con la direzione artistica e il coordinamento scientifico di Vincenzo Ardito e il coordinamento educativo di Ilaria Schino, un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da ministero della Cultura e ministero dell’Istruzione e Merito e CIPS – Cinema e Immagini per la scuola (cinemaperlascuola.istruzione.it). 

Partner del progetto: Ass. culturale Meo Romeo, Pigment Workroom, Kabum, Comune di Noicattaro, Progetto Città e in collaborazione con I.C. Re David – Bari (Plesso Don Tonino Bello, Plesso Ghandi, Plesso Iqbal); Istituto comprensivo De Amicis-Laterza-Monte San Michele-Bari (Plesso Mungivacca; Plesso Monte San Michele, Plesso del Prete, Plesso De Amicis); Istituto Comprensivo “E. Duse” – Bari (Plesso San Girolamo, Plesso Marconi); I.C. Don Lorenzo Milani – D’Assisi con sede a Modugno (Plesso Don Milani, Ghandi, Faenza); I.C. “V. F. Cassano – De Renzio” con sede a Bitonto; Scuola Primaria N. Fornelli di Bitonto; Plesso Maria Teresa di Calcutta – Palombaio Bitonto e con Associazione Scatola Blu.

Info su Periferie Animate: periferieanimate@gmail.com