Grotte di Castellana – Meditare durante un “Viaggio nel Grembo della Terra”.

È stato insieme un percorso formativo e trasformativo,

l’evento vissuto nelle Grotte di Castellana.

Un evento esclusivo, a numero chiuso, che ha aperto la strada a una nuova esperienza da vivere nelle Grotte di Castellana. È “Viaggio nel Grembo della Terra”, l’incontro vissuto qualche giorno fa nelle Grotte, nell’itinerario che porta sino alla Grotta Bianca, e che ha trasformato il sito carsico in un grembo vivo e alleato.

L’iniziativa, promossa da un team di professionisti della crescita personale e della facilitazione esperienziale composto da Antonella Basile, Carmine Basile e Stefania Marasciulo, e realizzato in collaborazione con la società Grotte di Castellana srl, nasce dalla visione di integrare il potere dei luoghi con i processi di trasformazione interiore. Si tratta infatti di un percorso trasformativo che non si limita ad attraversare uno dei luoghi più suggestivi al mondo, ma che invita a farsi attraversare dalla sua energia ancestrale.

Chi decide di partecipare a questo tipo di esperienza sa che non si tratta di una semplice visita guidata, ma di un viaggio interiore in cui ogni spazio fisico del sito carsico diventa uno specchio simbolico, ogni passo un ritorno a sé. Dal buio alla luce. Dall’ombra alla rinascita.

I partecipanti hanno attraversato le caverne lasciando andare il superfluo, riconoscendo le proprie ombre, fino a risalire verso una luce che nasce da dentro. Una esperienza di rinascita esattamente come in un parto: dal grembo materno al mondo.

L’evento ha toccato il sacro, la natura e la consapevolezza.

Meditazione e Grotte si sono rivelate un binomio perfetto. Il sito carsico è stato coprotagonista di un percorso di risveglio, non sono solo scenario, ma anche maestro di un processo interiore trasformativo che nasce dall’interazione tra spazio, corpo e coscienza, e da un attraversamento che coinvolge corpo, respiro e presenza. È stata e sarà una esperienza che integra la connessione Corpo-Natura-Energia e il dialogo con il luogo.

<<Grotte di Castellana, da sempre attenta a tutto quello che ci circonda, ha deciso di affacciarsi a un settore che non era ancora stato considerato e che riguarda il mondo della meditazione, dello yoga, e della filosofia del corpo – ha dichiarato il direttore artistico della società Grotte di Castellana srl, Giuseppe Savino – Le Grotte di Castellana hanno deciso di aprirsi a nuove dimensioni del benessere, in un momento in cui l’essere umano sente in modo pressante il bisogno di riconnettersi con se stesso. In questo senso i luoghi naturali diventano veri catalizzatori di energia e le Grotte di Castellana, con alle spalle 90 milioni di anni di storia, rappresentano uno scenario unico: lontano dalla frenesia, immerso nella quiete della Terra, ricco di forza vitale. Per questo, abbiamo scelto di mettere a disposizione questo teatro naturale, fatto di caverne, gallerie e corridoi, per attività guidate da maestri di yoga, facilitatori, consulenti del benessere, provenienti dall’Italia e dal mondo. Uno spazio autentico, dove corpo e spirito possono ritrovarsi in armonia>>.