
Proseguono le attività agonistiche in casa Grotte Volley. In pieno svolgimento i playoff di serie D, i vari campionati CSEN e le altre attività del florido settore giovanile.



Partiamo dalla seconda gara dei playoff per la promozione in serie C della formazione guidata da Gianni Deligio e Francesco D’Aprile targata Klimaitalia. In una gara dall’alto tasso spettacolare, tiratissima ed incerta fino alla fine, la Klimaitalia ha superato Torre Santa Susanna per 3-1 (25-21, 28-30, 27-25, 25-19).
Mister Rosato per le brindisine schiera Della Queva, Lacci, Gallone, Sgura, Cannalire, Lobello e Sibilia (L). Entrate Galasso, Gasbarro, Scazzeri L., Carbone e D’Amuri, non entrate Scazzeri C., Pichierri.
La Klimaitalia risponde con Recchia opposta a Pinto, Rizza e Paparella schiacciatrici, Gentile e Polignano centrali, Fusaro Libero. Entrate Romano, Locorotondo e Magistà, non entrate Calefati, e Bagnulo.
Grande equilibrio con diversi cambi di fronte (8-6, 16-14, 21-19) fino al 22-21, quando un errore al servizio delle brindisine e due punti di Rizza (una schiacciata ed un ace), chiudono il set sul 25-21.
Nel secondo parziale prevalgono di poco le brindisine (6-8, 16-13) fino al 19-21, quando riescono a portarsi al 19-24. La squadra di casa però non si arrende e con Recchia e Rizza riescono a portare la gara ai vantaggi. Qui la Klimaitalia spreca quattro set-ball mentre le ospiti sfruttano il proprio chiudendo 28-30.
Ancora battaglia nel terzo set, ancora cambi di fronte (7-8 e 16-13) nel finale si passa dal 21-16 al 21-22 e si va ancora ai vantaggi. Questa volta la squadra di casa non si lascia sfuggire l’occasione e chiude 27-25.
Reagisce Torre ( 6-8, 11-13), ma le grottine pareggiano a 13, ribaltano (16-13) e chiudono 25-19.
Ecco i commenti a fine gara del capitano, la palleggiatrice Gaia Pinto, e dei due tecnici Deligio e D’aprile.
“Venivamo da una sconfitta per 3-2 a Bisceglie e due settimane di stop – commenta Gaia Pinto – oggi è stata durissima, dobbiamo continuare così a prendere i tre punti perché vogliamo arrivare primi”.
“Il primo set è stato perfetto con pochi errori – aggiunge D’Aprile – nel secondo set abbiamo chinato il capo e ci hanno recuperato, però poi abbiamo ripreso a lottare fino alla fine senza mollare mai una palla”.
“La prima battaglia l’abbiamo vinta – conclude Deligio – adesso c’è da vincerne altre due per raggiungere il sogno nel quale crediamo. E’ vero che c’è la possibilità di arrivare secondi e giocarcela ancora, ma noi puntiamo al primo posto perché giocare in giugno diventa duro, meglio terminarla prima”.
Completate le tre giornate di andata dei playoff tra le tre squadre del girone, la situazione di classifica vede Bisceglie in testa con cinque punti, segue Klimaitalia con quattro, Torre Santa Susanna è ferma a zero.
Queste le gare in programma: sabato 24 Bisceglie-Torre Santa Susanna, mercoledì 4 giugno alle ore 19 al Palagrotte Klimaitalia-Bisceglie, infine Torre Santa Susanna-Klimaitalia domenica 8 giugno alle 18:30.
Notizie importanti arrivano anche dai campionati giovanili impegnati nelle fasi finali.
L’under12 S3 (tre contro tre) sabato 24 maggio gioca le finali territoriali a Barletta, mentre l’under13 è ai quarti di finale territoriale, martedì a Bari contro l’Amatori.
Nei campionati CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) sono in programma a Corigliano-Rossano (Cosenza) dal 30 maggio al 2 giugno le finali nazionali per le formazioni under14 ed under18 della Grotte Volley.